5 maggio alle 15:30, importante evento a Trinità d’Agultu

by • 27 aprile 2018 • EVENTI IN SARDEGNA, In evidenza, SOCIALECommenti disabilitati su 5 maggio alle 15:30, importante evento a Trinità d’Agultu326

Dopo il successo dell’appuntamento di Tempio, lo scorso 10 marzo, l’associazione “LiberaSchemi” ripropone l’incontro informativo “Dal curare al prendersi cura”, anche a Trinità d’Agultu e Vignola. Su invito dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giampiero Carta, l’associazione culturale tempiese, porta in un altro territorio il tema delle cure palliative e del ruolo dell’Hospice di Tempio come supporto a pazienti e familiari di malati. “Abbiamo accolto la richiesta degli amministratori di Trinità, commenta Monica Muretti, presidente di LiberaSchemi, è bello vedere questo interesse per il tema. In questo modo si da occasione ad un’altra zona della Gallura e della vicina Anglona di conoscere questo argomento poco dibattuto”. L’incontro informativo rappresenta, dunque, un unicum per il territorio di Trinità ed è aperto anche ai paesi limitrofi e a chiunque voglia parteciparvi. Si discuterà di tutto ciò che è il mondo dei sistemi di supporto nei percorsi clinici a partire dai più semplici come un prelievo di sangue fino alle cure palliative, della loro applicazione, di tutti gli aiuti a disposizione dei malati cronici e oncologici ed il modo in cui attivarli.

Anche questo incontro è stato creato con un unico filo conduttore: raccontare attraverso le esperienze quei percorsi e quelle realtà, che quasi tutti i malati si trovano ad affrontare, ma con il giusto bagaglio di informazioni e figure a cui poter far domande e rivolgersi. Realtà tra le quali l’Hospice di Tempio Pausania, eccellenza nel territorio del Nord Sardegna per le cure palliative. Proprio per questo sono nati “I fiori di Ester”, il nome che LiberaSchemi ha deciso di dare alle iniziative per promuovere e far conoscere l’Hospice tempiese e il Cpdo (Cure Palliative Domiciliari Oncologiche).

L’incontro avrà inizio alle ore 15.30 e terminerà, presumibilmente attorno alle ore 19:00.
Dopo i saluti da parte del presidente Monica Muretti, interverranno:

⁃ Infermiera Antonia Bullitta: “Aspetti infermieristici lungo il percorso, cure domiciliari, dalle cure occasionali alle cure di terzo livello, cura in struttura Hospice. Come e dove attivare i vari aiuti necessari” (infermiera operativa U.O. Oncologia, C.P.D.O, Hospice Assl Olbia);

⁃ Dottor Alessandro Masala: “Terapia oncologica e cure simultanee. Cosa sono e come è possibile gestirle” (Medico oncologo, Dirigente medico, U.O. Oncologia, C.P.D.O, Hospice di Olbia, coordinato A.I.O.M giovani della Regione Sardegna);

⁃ Dottoressa Vittoria Azara “C.P.D.O., Cure palliative domiciliari oncologiche: quali cure, a cosa mirano e come si svolge il servizio, funzionamento e aiuti” (Dirigente medico U.O. Oncologia, C.P.D.O., Hospice Assl Olbia);

⁃ Dottor Natale Tedde: “Hospice, fine vita, ma non solo, attività e supporti. Funzionamento della struttura e rapporti al suo interno” (Dirigente Medico U.O. Oncologia, C.P.D.O, Hospice Assl Olbia);

⁃ Dottoressa Michela Tommasiello: “Morfina e Morfeo, terapia del dolore e sedazione profonda” (Dirigente Medico U.O. Oncologica, C.P.D.O, Hospice Assl Olbia);

Don Santino Cimino: “La Chiesa e le cure palliative: sedazione profonda non è eutanasia” (Direttore Ufficio Pastorale Sanitaria, Parroco Santissima Trinità).

Per avere maggiori informazioni si può chiamare al numero di telefono 393.5512979 o mandare un’email a liberaschemi@gmail.com.

________________________________________________________________

PER ACCEDERE ALLE ULTIME NOTIZIE DAL VILLAGGIO

– ULTIME NOTIZIE

– RENDICONTI FINANZIARI MENSILI DELLA COMUNITÀ

– VERBALI DELLE RIUNIONI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

– VERBALI DELLE ASSEMBLEE DEI PARTECIPANTI

– ARCHIVIO NOTIZIE

________________________________________________________________

schermata-2016-10-01-alle-19-19-06
COSTA PARADISO NEWS SUPERA 450.000 VISUALIZZAZIONI DI PAGINA IN 132 STATI E 968 LOCALITÀ ITALIANE (Google analytics 10 gennaio 2018)
_______________________________________________________________

I commenti agli articoli e gli annunci delle rubriche sono gratuiti e devono rispettare tutte le leggi e i regolamenti vigenti in Italia.
Gli annunci vengono pubblicati sempre sotto la sola responsabilità dell’utente, che all’atto della richiesta dell’annuncio dichiara altresì di conoscere e accettare le Condizioni Generali di Servizio.

La redazione di Costaparadisonews non potrà essere ritenuta responsabile ad alcun titolo per quanto descritto dagli utenti e per la loro condotta.

Le relazioni intrattenute tra gli utenti del Servizio, incluso l’acquisto, lo scambio di informazioni, anche per il tramite del form di risposta all’annuncio, la consegna o il pagamento di beni o servizi, avvengono esclusivamente tra utenti senza che Costaparadisonews sia parte della relazione.
______________________________________________________________
Informativa sulla Privacy
______________________________________________________________
Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Puoi disabilitare i cookie sul tuo browser, oppure accettarli e continuare a navigare.
PER SAPERNE DI PIÙ

______________________________________________________________

.

Pin It

Comments are closed.