A Tokyo un grattacielo in legno di 350 metri

by • 5 aprile 2018 • ESTERI, In evidenzaCommenti disabilitati su A Tokyo un grattacielo in legno di 350 metri383

Nel 2041 a Tokyo ci si potrà affacciare dal W350 della Sumitomo Forestry: non un palazzo qualunque ma il grattacielo in legno più alto del mondo. Sarà alto 350 metri, niente a confronto della Jeddah Tower che nel 2020 toglierà il primato del Burj Khalifa di Dubai, sfiorando il chilometro d’altezza. Ma qui stiamo parlando di una torre realizzata esclusivamente in legno che svetterà da un complesso tutto improntato sulla sostenibilità la cui inaugurazione celebrerà i 350 anni di attività dell’azienda edile Sumitomo.

La Sumitomo si avvarrà della collaborazione dello studio di architettura Nikken Sekkei, che ha iniziato la progettazione di un intero quartiere formato da 70 edifici costruiti esclusivamente in legno e acciaio e vetro, dislocate su un’area di 6500 metri quadrati per un totale di 455 mila metri quadrati di superfici calpestabili.

La torre W350 ospiterà al suo interno negozi, uffici e un hotel oltre ad abitazioni private, terrazze, cascate e giardini pensili. E utilizzerà un quantitativo di materiale sufficiente per costruire 8 mila case: trattasi di un legno «ibrido», con un cuore d’acciaio, studiato per resistere meglio ai terremoti così come agli incendi.

I costi di costruzione saranno il doppio rispetto ad un edificio convenzionale. Ma l’obiettivo del progetto sarà anche di dare nuova linfa all’industria del legno, particolarmente importante per alcune aree rurali del Giappone interessate alla riforestazione.

Una volta completato, il grattacielo del W350 dovrebbe strappare il titolo di «edificio» più alto del Sol Levante alla Abenobashi Terminal Building di Osaka. Ma sarà anche il grattacielo in legno più altro del mondo, andando così ad allungare la lista di palazzi fatti esclusivamente con alberi, da Vancouver a Londra, da Melbourne a Vienna, dov’è in costruzione la Ho Ho Tower, che con i suoi 84 metri terrà in caldo il titolo per Tokyo.

________________________________________________________________

PER ACCEDERE ALLE ULTIME NOTIZIE DAL VILLAGGIO

– ULTIME NOTIZIE

– RENDICONTI FINANZIARI MENSILI DELLA COMUNITÀ

– VERBALI DELLE RIUNIONI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

– VERBALI DELLE ASSEMBLEE DEI PARTECIPANTI

– ARCHIVIO NOTIZIE

________________________________________________________________

schermata-2016-10-01-alle-19-19-06
COSTA PARADISO NEWS SUPERA 450.000 VISUALIZZAZIONI DI PAGINA IN 132 STATI E 968 LOCALITÀ ITALIANE (Google analytics 10 gennaio 2018)
_______________________________________________________________

I commenti agli articoli e gli annunci delle rubriche sono gratuiti e devono rispettare tutte le leggi e i regolamenti vigenti in Italia.
Gli annunci vengono pubblicati sempre sotto la sola responsabilità dell’utente, che all’atto della richiesta dell’annuncio dichiara altresì di conoscere e accettare le Condizioni Generali di Servizio.

La redazione di Costaparadisonews non potrà essere ritenuta responsabile ad alcun titolo per quanto descritto dagli utenti e per la loro condotta.

Le relazioni intrattenute tra gli utenti del Servizio, incluso l’acquisto, lo scambio di informazioni, anche per il tramite del form di risposta all’annuncio, la consegna o il pagamento di beni o servizi, avvengono esclusivamente tra utenti senza che Costaparadisonews sia parte della relazione.
______________________________________________________________
Informativa sulla Privacy
______________________________________________________________
Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Puoi disabilitare i cookie sul tuo browser, oppure accettarli e continuare a navigare.
PER SAPERNE DI PIÙ

______________________________________________________________

.

Pin It

Comments are closed.