Aste giudiziarie solo con modalità telematiche

by • 27 aprile 2018 • ECONOMIA, In evidenzaCommenti disabilitati su Aste giudiziarie solo con modalità telematiche263

Con l’entrata in vigore del decreto con cui il ministro della Giustizia ha attestato la piena funzionalità del portale delle vendite pubbliche, sono cambiate le modalità di svolgimento.

Obiettivo del legislatore è quello di dare maggiore razionalità ed efficienza al sistema giustizia nel suo complesso, riducendo i tempi del processo esecutivo e auspicando il recupero di risorse finanziarie per il Paese.

Cosa cambia – La pubblicità ora deve essere effettuata obbligatoriamente sul portale delle vendite pubbliche e, nel breve periodo, la presentazione dell’offerta e il deposito cauzionale devono essere effettuate utilizzando esclusivamente la piattaforma messa a disposizione dal Ministero. L’intento è quello di ampliare la platea dei possibili offerenti e la concorrenza tra gli stessi, portando a prezzi di aggiudicazione più generosi che in passato, evitando lo svilimento delle garanzie immobiliari e consentendo tempi di realizzo più rapidi.

Far sì, inoltre, che tutte le esecuzioni del Paese passino attraverso un unico canale digitale consentirà al Ministero di raccogliere dati ufficiali e trasparenti per una efficiente gestione del mercato dei crediti Npl.

Le tre modalità di vendita previste dal dm 32/15:

Vendita sincrona telematica – E’ possibile effettuare rilanci esclusivamente in via telematica nella medesima unità di tempo e con la simultanea connessione del giudice, del professionista delegato e di tutti gli offerenti alla piattaforma delle vendite telematiche.

Vendita asincrona telematica – I rilanci vengono formulati esclusivamente in via telematica in un lasso temporale predeterminato e senza simultanea connessione del giudice o del professionista delegato alla vendita e degli offerenti. Il portale avviserà gli offerenti di ogni rilancio successivo e, terminata la gara, il bene sarà aggiudicato al miglior offerente.

Vendita sincrona mista – I rilanci possono essere effettuati nella medesima unità di tempo sia in via telematica sia comparendo innanzi al giudice e al delegato. Il referente della procedura sarà tenuto ad inserire, all’interno del portale, i dati delle offerte e dei rilanci presentati con modalità tradizionale, nel rispetto della riservatezza degli offerenti. La gara ha luogo in tempo reale tra gli offerenti collegati alla piattaforma e gli offerenti fisicamente presenti presso lo studio del professionista delegato.

________________________________________________________________

PER ACCEDERE ALLE ULTIME NOTIZIE DAL VILLAGGIO

– ULTIME NOTIZIE

– RENDICONTI FINANZIARI MENSILI DELLA COMUNITÀ

– VERBALI DELLE RIUNIONI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

– VERBALI DELLE ASSEMBLEE DEI PARTECIPANTI

– ARCHIVIO NOTIZIE

________________________________________________________________

schermata-2016-10-01-alle-19-19-06
COSTA PARADISO NEWS SUPERA 450.000 VISUALIZZAZIONI DI PAGINA IN 132 STATI E 968 LOCALITÀ ITALIANE (Google analytics 10 gennaio 2018)
_______________________________________________________________

I commenti agli articoli e gli annunci delle rubriche sono gratuiti e devono rispettare tutte le leggi e i regolamenti vigenti in Italia.
Gli annunci vengono pubblicati sempre sotto la sola responsabilità dell’utente, che all’atto della richiesta dell’annuncio dichiara altresì di conoscere e accettare le Condizioni Generali di Servizio.

La redazione di Costaparadisonews non potrà essere ritenuta responsabile ad alcun titolo per quanto descritto dagli utenti e per la loro condotta.

Le relazioni intrattenute tra gli utenti del Servizio, incluso l’acquisto, lo scambio di informazioni, anche per il tramite del form di risposta all’annuncio, la consegna o il pagamento di beni o servizi, avvengono esclusivamente tra utenti senza che Costaparadisonews sia parte della relazione.
______________________________________________________________
Informativa sulla Privacy
______________________________________________________________
Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Puoi disabilitare i cookie sul tuo browser, oppure accettarli e continuare a navigare.
PER SAPERNE DI PIÙ

______________________________________________________________

.

Pin It

Comments are closed.