Cambiare banca con mutuo in corso

by • 12 gennaio 2018 • Attualità, ECONOMIACommenti (0)125

Cambiare banca se si ha un mutuo in corso è possibile. Nel caso in cui si riscontri un tasso migliore applicato da un’altra banca oppure cambino le proprie condizioni economiche e si voglia andare a modificare il mutuo acceso, si può trasferire il proprio finanziamento in un altro istituto di credito, così come previsto dal Decreto Bersani.

Prima di effettuare il cambio, si può procedere con la rinegoziazione. Questo significa andare nella banca in cui si ha il mutuo in corso e ridiscutere le condizioni e le clausole contrattuali del mutuo (spread, tipo di tasso, durata), senza costi. Altrimenti si può procedere con la surroga o con la sostituzione.

Con la surroga, chiamata anche portabilità, si trasferisce il proprio mutuo da una banca ad un’altra. I costi di questa operazione sono molti bassi oppure nulli e non ci sono penali. La surroga viene effettuata con un atto pubblico. Tutte le spese di perizia e del notaio sono a carico della nuova banca e non del cliente. In questo caso si può cambiare spread, tipo di tasso, durata. Il capitale deve restare identico al capitale residuo.

La sostituzione del mutuo ha luogo quando oltre al capitale residuo si aggiunge un’ulteriore somma nel prestito cambiando banca. Con questa operazione si estingue il vecchio mutuo e se ne accende uno nuovo presso un altro istituto. Questo permette di avere un nuovo mutuo che sostituisce a tutti gli effetti il vecchio. In questo caso, però, le spese per l’eventuale penale per estinzione anticipata e tutti gli altri costi, notarili e di perizia, sono a carico del cliente.

________________________________________________________________
schermata-2016-10-01-alle-19-19-06
COSTA PARADISO NEWS SUPERA 400.000 VISUALIZZAZIONI DI PAGINA IN 132 STATI E 968 LOCALITÀ ITALIANE (Google analytics 10 giugno 2017)
_______________________________________________________________

I commenti agli articoli e gli annunci delle rubriche sono gratuiti e devono rispettare tutte le leggi e i regolamenti vigenti in Italia.
Gli annunci vengono pubblicati sempre sotto la sola responsabilità dell’utente, che all’atto della richiesta dell’annuncio dichiara altresì di conoscere e accettare le Condizioni Generali di Servizio.

La redazione di Costaparadisonews non potrà essere ritenuta responsabile ad alcun titolo per quanto descritto dagli utenti e per la loro condotta.

Le relazioni intrattenute tra gli utenti del Servizio, incluso l’acquisto, lo scambio di informazioni, anche per il tramite del form di risposta all’annuncio, la consegna o il pagamento di beni o servizi, avvengono esclusivamente tra utenti senza che Costaparadisonews sia parte della relazione.
______________________________________________________________
Informativa sulla Privacy
______________________________________________________________
Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Puoi disabilitare i cookie sul tuo browser, oppure accettarli e continuare a navigare.
PER SAPERNE DI PIÙ

______________________________________________________________

.

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *