Diplomatici russi espulsi da Europa e Usa

by • 29 marzo 2018 • ESTERI, In evidenzaCommenti disabilitati su Diplomatici russi espulsi da Europa e Usa280

Con un’inedita azione congiunta, Europa e Stati Uniti mandano un forte segnale a Mosca, considerata responsabile dell’avvelenamento dell’ex spia russa Sergei Skripal, avvenuta in Gran Bretagna. Washington ha espulso 60 diplomatici russi e sulla stessa linea si sono mossi, con un annuncio simultaneo, quattordici Paesi Ue. Tra questi, anche l’Italia: la Farnesina ha annunciato l’espulsione di due persone.

Si tratta di una risposta muscolare, che a livello europeo era stata in qualche modo preparata alla fine della scorsa settimana durante il Consiglio Europeo. Come gesto di solidarietà nei confronti del Regno Unito (che aveva già annunciato l’espulsione di 23 diplomatici), i Ventisette avevano rilasciato una dura dichiarazione di condanna nei confronti del Cremlino, seguita dal richiamo “per consultazioni” dell’ambasciatore Ue a Mosca. Per ora non c’è l’ipotesi di nuove sanzioni, ma durante il summit erano state preannunciate possibili ulteriori misure dai singoli Stati. Prese separatamente e individualmente, ma coordinate.

Gli annunci sono stati dati contemporaneamente dalle singole cancellerie, ma anche dal presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, il quale ha ricordato che è “altamente probabile” la responsabilità di Mosca dietro l’attacco con il nervino e che “non ci sono spiegazioni plausibili alternative”. Tusk ha aggiunto che “misure aggiuntive, incluse ulteriori espulsioni nella cornice comune europea, non sono escluse nei prossimi giorni e nelle prossime settimane”.

Francia e Germania ne hanno espulsi quattro a testa, così come la Polonia. Tre ciascuno da Repubblica Ceca e Lituania, mentre due da Italia, Danimarca e Olanda. Uno a testa, per il momento, da Lettonia, Romania, Croazia, Svezia, Finlandia ed Estonia. Dalla Casa Bianca l’invito a Mosca a “cambiare atteggiamento”: 60 i diplomatici russi espulsi dagli Stati Uniti, che hanno deciso di chiudere pure il consolato russo di Seattle. Secondo Washington si tratta di 60 “spie” che avrebbero approfittato della copertura diplomatica per lavorare come agenti dell’intelligence. Simili misure sono state prese anche da Ucraina (tredici diplomatici) e Canada (quattro), e dall’Albania, che ha espulso due diplomatici russi.

________________________________________________________________

PER ACCEDERE ALLE ULTIME NOTIZIE DAL VILLAGGIO

– ULTIME NOTIZIE

– RENDICONTI FINANZIARI MENSILI DELLA COMUNITÀ

– VERBALI DELLE RIUNIONI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

– VERBALI DELLE ASSEMBLEE DEI PARTECIPANTI

– ARCHIVIO NOTIZIE

________________________________________________________________

schermata-2016-10-01-alle-19-19-06
COSTA PARADISO NEWS SUPERA 450.000 VISUALIZZAZIONI DI PAGINA IN 132 STATI E 968 LOCALITÀ ITALIANE (Google analytics 10 gennaio 2018)
_______________________________________________________________

I commenti agli articoli e gli annunci delle rubriche sono gratuiti e devono rispettare tutte le leggi e i regolamenti vigenti in Italia.
Gli annunci vengono pubblicati sempre sotto la sola responsabilità dell’utente, che all’atto della richiesta dell’annuncio dichiara altresì di conoscere e accettare le Condizioni Generali di Servizio.

La redazione di Costaparadisonews non potrà essere ritenuta responsabile ad alcun titolo per quanto descritto dagli utenti e per la loro condotta.

Le relazioni intrattenute tra gli utenti del Servizio, incluso l’acquisto, lo scambio di informazioni, anche per il tramite del form di risposta all’annuncio, la consegna o il pagamento di beni o servizi, avvengono esclusivamente tra utenti senza che Costaparadisonews sia parte della relazione.
______________________________________________________________
Informativa sulla Privacy
______________________________________________________________
Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Puoi disabilitare i cookie sul tuo browser, oppure accettarli e continuare a navigare.
PER SAPERNE DI PIÙ

______________________________________________________________

.

Pin It

Comments are closed.