È vero che i poveri invecchiano prima?

by • 19 aprile 2018 • In evidenza, SALUTE, SOCIALECommenti disabilitati su È vero che i poveri invecchiano prima?258

Uno studio internazionale ha verificato che un uomo di 60 anni di bassa condizione socioeconomica cammina in media alla stessa velocità di un uomo di oltre 66 anni e mezzo in situazione economica più agiata, mentre una donna di 60 anni di bassa condizione socioeconomica cammina in media alla stessa velocità di una donna di oltre 64 anni e mezzo in situazione economica più agiata. A 85 anni la distanza tra persone più ricche e meno ricche si allarga a poco più di 11 anni per gli uomini e a oltre 6 e mezzo per le donne.

La velocità della camminata è considerato un indicatore sintetico efficace della condizione di salute complessiva di una persona. Camminare, infatti, è un compito molto complesso, che coinvolge senso dell’equilibrio, energia, controllo e coordinazione dei movimenti. I risultati, pubblicati sul British Medical Journal , sono stati ottenuti attraverso il confronto dei dati 37 di ricerche condotte in 24 Paesi diversi, compresa l’Italia, tra il 1990 e il 2017 e che hanno coinvolto quasi 110 mila persone, uomini e donne di età compresa tra i 45 e i 90 anni.

Tra il 2015 e il 2030, secondo le stime pubblicate dalle Nazioni Unite , il numero di persone di oltre 60 anni aumenterà dal 900 milioni a 1 miliardo e 400 milioni.

La distanza tra le persone in condizione economica migliore e peggiore (nello studio vengono considerati tre livelli socioeconomici: alto, intermedio e basso) in termini di capacità di movimento a 60 anni è più forte nei Paesi più ricchi (e negli Stati Uniti più che in Europa), dove si registrano differenze di 8 anni per gli uomini e 5,4 per le donne, rispetto ai Paesi meno ricchi o più poveri, dove la distanza si riduce a 2,6 e 2,7 anni, con le donne in questo caso leggermente più svantaggiate.

Questa differenza nella capacità di movimento si riflette, seppure in maniera ridotta, in una perdita di anni di vita.

Lo studio non trascura i fattori di rischio che si associano alla diversa condizione socioeconomica e che hanno pure un impatto importante: un’attività fisica insufficiente vale 5,7 e 5,4 anni di differenza; l’obesità 5,1 e 7,5 anni; il diabete 5,6 e 6,2 e il fumo di tabacco 3 e 0,7 anni.

________________________________________________________________

PER ACCEDERE ALLE ULTIME NOTIZIE DAL VILLAGGIO

– ULTIME NOTIZIE

– RENDICONTI FINANZIARI MENSILI DELLA COMUNITÀ

– VERBALI DELLE RIUNIONI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

– VERBALI DELLE ASSEMBLEE DEI PARTECIPANTI

– ARCHIVIO NOTIZIE

________________________________________________________________

schermata-2016-10-01-alle-19-19-06
COSTA PARADISO NEWS SUPERA 450.000 VISUALIZZAZIONI DI PAGINA IN 132 STATI E 968 LOCALITÀ ITALIANE (Google analytics 10 gennaio 2018)
_______________________________________________________________

I commenti agli articoli e gli annunci delle rubriche sono gratuiti e devono rispettare tutte le leggi e i regolamenti vigenti in Italia.
Gli annunci vengono pubblicati sempre sotto la sola responsabilità dell’utente, che all’atto della richiesta dell’annuncio dichiara altresì di conoscere e accettare le Condizioni Generali di Servizio.

La redazione di Costaparadisonews non potrà essere ritenuta responsabile ad alcun titolo per quanto descritto dagli utenti e per la loro condotta.

Le relazioni intrattenute tra gli utenti del Servizio, incluso l’acquisto, lo scambio di informazioni, anche per il tramite del form di risposta all’annuncio, la consegna o il pagamento di beni o servizi, avvengono esclusivamente tra utenti senza che Costaparadisonews sia parte della relazione.
______________________________________________________________
Informativa sulla Privacy
______________________________________________________________
Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Puoi disabilitare i cookie sul tuo browser, oppure accettarli e continuare a navigare.
PER SAPERNE DI PIÙ

______________________________________________________________

.

Pin It

Comments are closed.