Elezioni, le possibili soluzioni di governo

by • 22 marzo 2018 • In evidenza, SOCIALECommenti disabilitati su Elezioni, le possibili soluzioni di governo322

Le elezioni 2018 non hanno visto emergere una maggioranza di governo e il gioco passa ora in mano al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha richiamato tutti a un senso di responsabilità. In attesa dell’avvio delle consultazioni, vediamo quali potrebbero essere le diverse soluzioni di governo senza il raggiungimento di una maggioranza.

Governo tecnico – In questo caso, l’incarico viene affidato a una personalità esterna. Presidente del Consiglio e ministri vengono scelti tra esponenti non politici o comunque non immediatamente riconducibili ai partiti politici presenti in Parlamento. In Italia, si ricordano il governo Amato (1991-1992), il governo Ciampi (1993-1994) e il governo Monti (2011-2013).

Governo del presidente o di salvezza nazionale – Si tratta di un governo costituito da un presidente del Consiglio e da ministri scelti dal presidente della Repubblica e non dai partiti politici. Tale governo avrebbe compiti politici, quindi non avrebbe solo il compito di traghettare il Paese verso nuove elezioni.

Governo di scopo – Il governo di scopo è un governo a termine, che nasce nel caso in cui il Parlamento non riesca a trovare una maggioranza politica e nessun governo del Presidente o tecnico fosse possibile. Un governo del genere servirebbe esclusivamente a traghettare il Paese verso un nuovo voto. In questo caso, non avrebbero rilevanza i nomi del presidente del Consiglio e dei ministri. Potrebbe trattarsi anche del governo Gentiloni.

Governo di minoranza – Si tratta di un governo con le alleanze trovate provvedimento per provvedimento. Secondo diversi costituzionalisti, questo tipo di governo è complicato dall’obbligatorietà del passaggio della fiducia in Parlamento dopo la nomina del capo del governo.

________________________________________________________________

PER ACCEDERE ALLE ULTIME NOTIZIE DAL VILLAGGIO

– ULTIME NOTIZIE

– RENDICONTI FINANZIARI MENSILI DELLA COMUNITÀ

– VERBALI DELLE RIUNIONI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

– VERBALI DELLE ASSEMBLEE DEI PARTECIPANTI

– ARCHIVIO NOTIZIE

________________________________________________________________

schermata-2016-10-01-alle-19-19-06
COSTA PARADISO NEWS SUPERA 450.000 VISUALIZZAZIONI DI PAGINA IN 132 STATI E 968 LOCALITÀ ITALIANE (Google analytics 10 gennaio 2018)
_______________________________________________________________

I commenti agli articoli e gli annunci delle rubriche sono gratuiti e devono rispettare tutte le leggi e i regolamenti vigenti in Italia.
Gli annunci vengono pubblicati sempre sotto la sola responsabilità dell’utente, che all’atto della richiesta dell’annuncio dichiara altresì di conoscere e accettare le Condizioni Generali di Servizio.

La redazione di Costaparadisonews non potrà essere ritenuta responsabile ad alcun titolo per quanto descritto dagli utenti e per la loro condotta.

Le relazioni intrattenute tra gli utenti del Servizio, incluso l’acquisto, lo scambio di informazioni, anche per il tramite del form di risposta all’annuncio, la consegna o il pagamento di beni o servizi, avvengono esclusivamente tra utenti senza che Costaparadisonews sia parte della relazione.
______________________________________________________________
Informativa sulla Privacy
______________________________________________________________
Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Puoi disabilitare i cookie sul tuo browser, oppure accettarli e continuare a navigare.
PER SAPERNE DI PIÙ

______________________________________________________________

.

Pin It

Comments are closed.