I paesi dove si pagano più tasse

by • 15 settembre 2017 • ECONOMIA, In evidenzaCommenti (0)233

Ogni anno l’OCSE, l’organizzazione che raggruppa 35 dei paesi più sviluppati al mondo, pubblica una classifica dei paesi con la pressione fiscale più alta, cioè di quei paesi dove si pagano più tasse. Nell’ultima classifica, pubblicata pochi mesi fa e che si riferisce al 2015, la Danimarca è al primo posto (una posizione che occupa più o meno da vent’anni); al secondo c’è la Francia e al terzo il Belgio. L’Italia è un po’ più indietro ma comunque nei piani molto alti: al settimo posto, subito dietro la Svezia.

Schermata 2017-09-08 alle 11.23.41

La classifica prende in considerazione i 35 paesi membri dell’OCSE e misura per ogni paese la percentuale delle entrate fiscali in proporzione al PIL. Significa misurare quanto lo Stato incassa da tutte le forme di imposizione fiscale, e comparare questa grandezza al PIL del paese in questione. Quello che si ottiene è una percentuale che mostra quanta parte della ricchezza prodotta nel paese nel corso di un anno finisce in tasse, in due parole la “pressione fiscale”. In media, nei paesi OCSE la pressione fiscale è del 34,3 per cento. In Danimarca è il 46,6 per cento, in Italia il 43,3 per cento. Nel paese meno tassato, il Messico, è appena il 17,4 per cento.

________________________________________________________________
schermata-2016-10-01-alle-19-19-06
COSTA PARADISO NEWS SUPERA 400.000 VISUALIZZAZIONI DI PAGINA IN 132 STATI E 968 LOCALITÀ ITALIANE (Google analytics 10 giugno 2017)
_______________________________________________________________

I commenti agli articoli e gli annunci delle rubriche sono gratuiti e devono rispettare tutte le leggi e i regolamenti vigenti in Italia.
Gli annunci vengono pubblicati sempre sotto la sola responsabilità dell’utente, che all’atto della richiesta dell’annuncio dichiara altresì di conoscere e accettare le Condizioni Generali di Servizio.

La redazione di Costaparadisonews non potrà essere ritenuta responsabile ad alcun titolo per quanto descritto dagli utenti e per la loro condotta.

Le relazioni intrattenute tra gli utenti del Servizio, incluso l’acquisto, lo scambio di informazioni, anche per il tramite del form di risposta all’annuncio, la consegna o il pagamento di beni o servizi, avvengono esclusivamente tra utenti senza che Costaparadisonews sia parte della relazione.
______________________________________________________________
Informativa sulla Privacy
______________________________________________________________
Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Puoi disabilitare i cookie sul tuo browser, oppure accettarli e continuare a navigare.
PER SAPERNE DI PIÙ

______________________________________________________________

.

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *