Il futuro dell’Harley-Davidson

by • 15 febbraio 2018 • TECNOLOGIA, In evidenzaCommenti disabilitati su Il futuro dell’Harley-Davidson221

Di solito una Harley-Davidson prima si sente e poi si vede, grazie a quel suono inconfondibile (brevettato anni fa) che arriva all’orecchio anche da dietro una curva, prima che l’occhio veda la moto percorrerla. Nei prossimi anni, però, questa regola potrebbe anche cambiare in favore di una presenza su strada più silenziosa, perché a Milwaukee hanno deciso di produrre anche una moto elettrica. L’ufficialità è arrivata qualche giorno fa in una conferenza, dove peraltro sono stati annunciati tagli ai posti di lavoro e la chiusura di uno stabilimento.

Il progetto che porterà alla nascita della moto elettrica si chiama LiveWire ed è partito quattro anni fa, ma per vedere la moto fatta e finita bisognerà aspettare un altro anno e mezzo. Per ora, dunque, le bocche sono cucite e non c’è alcuna informazione sul possibile nome di questa Harley elettrica. Quello che si sa riguarda l’autonomia, che dovrebbe raggiungere almeno i 100 km, e le prestazioni, con una accelerazione da zero 0 a 60 miglia orarie completata in 4 secondi, un tempo paragonabile a quello di buona parte delle moto stradali.

È molto più interessante, invece, comprendere i retroscena di questa decisione che è epocale per un’azienda che in oltre 100 anni di storia non ha certo fatto dell’evoluzione tecnica un cavallo di battaglia, puntando piuttosto sul rispetto quasi liturgico delle tradizioni. In ogni caso, secondo le ricerche di mercato più recenti, la domanda di motociclette elettriche crescerà del 45% entro il 2020 e forse porterà linfa vitale al mercato americano delle due ruote, che nel 2017 è calato del 6,5%. Uno scenario negativo, in cui Harley-Davidson ha fatto ancora peggio, diminuendo le vendite dell’8,5%.

Una soluzione potrebbe essere proprio la moto elettrica, sulla quale la Casa americana investirà tra i 25 e i 50 milioni di dollari all’anno nel prossimo settennato, per provare a intercettare nuovi motociclisti lontani dal paradigma del classico “harleysta” che peraltro è anche abbastanza avanti con gli anni. L’obiettivo, in effetti, è quello di parlare a un certo tipo di clientela che non comprerebbe mai una Harley-Davidson tradizionale ma che potrebbe considerare l’acquisto di una moto elettrica. Ad ogni modo il futuro dell’azienda di Milwaukee è legato a doppio filo a questo progetto.

________________________________________________________________
schermata-2016-10-01-alle-19-19-06
COSTA PARADISO NEWS SUPERA 450.000 VISUALIZZAZIONI DI PAGINA IN 132 STATI E 968 LOCALITÀ ITALIANE (Google analytics 10 gennaio 2018)
_______________________________________________________________

I commenti agli articoli e gli annunci delle rubriche sono gratuiti e devono rispettare tutte le leggi e i regolamenti vigenti in Italia.
Gli annunci vengono pubblicati sempre sotto la sola responsabilità dell’utente, che all’atto della richiesta dell’annuncio dichiara altresì di conoscere e accettare le Condizioni Generali di Servizio.

La redazione di Costaparadisonews non potrà essere ritenuta responsabile ad alcun titolo per quanto descritto dagli utenti e per la loro condotta.

Le relazioni intrattenute tra gli utenti del Servizio, incluso l’acquisto, lo scambio di informazioni, anche per il tramite del form di risposta all’annuncio, la consegna o il pagamento di beni o servizi, avvengono esclusivamente tra utenti senza che Costaparadisonews sia parte della relazione.
______________________________________________________________
Informativa sulla Privacy
______________________________________________________________
Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Puoi disabilitare i cookie sul tuo browser, oppure accettarli e continuare a navigare.
PER SAPERNE DI PIÙ

______________________________________________________________

.

Pin It

Comments are closed.