febbre-dell-oro

La Germania ha recuperato tutto l’oro che aveva nascosto all’estero

by • 8 settembre 2017 • ECONOMIA, ESTERI, In evidenzaCommenti (0)141

La banca centrale tedesca ha fatto sapere di aver recuperato tutte le 674 tonnellate di oro che aveva nascosto all’estero durante la Guerra fredda, quando temeva un’invasione della Russia. Per la precisione sono rientrati in Germania 53.780 lingotti d’oro, ciascuno dal peso di 12,5 chili e dal valore approssimativo di 440mila euro l’uno. L’operazione di recupero delle riserve d’oro nascoste all’estero era iniziata nel 2013.

La Germania continuerà comunque a lasciare parte del suo oro all’estero come garanzia in caso di gravi problemi economici (per esempio una crisi dell’euro) o disastri naturali. Come spiegò nel 2013 il Washington Post, è normale che, anche senza emergenze, i paesi lascino parte del loro oro all’estero in luoghi sicuri, politicamente stabili e con cui hanno frequenti scambi commerciali: anche il 43 per cento delle riserve auree italiane, per esempio, si trova negli Stati Uniti. «È molto conveniente; quando un governo o una banca centrale deve vendere oro a quella di un altro paese, basta spostare il prezioso metallo da una stanza all’altra del caveau, senza i rischi connessi al doverlo trasportare, magari attraversando un oceano», ha scritto il Washington Post.
________________________________________________________________
schermata-2016-10-01-alle-19-19-06
COSTA PARADISO NEWS SUPERA 400.000 VISUALIZZAZIONI DI PAGINA IN 132 STATI E 968 LOCALITÀ ITALIANE (Google analytics 10 giugno 2017)
_______________________________________________________________

I commenti agli articoli e gli annunci delle rubriche sono gratuiti e devono rispettare tutte le leggi e i regolamenti vigenti in Italia.
Gli annunci vengono pubblicati sempre sotto la sola responsabilità dell’utente, che all’atto della richiesta dell’annuncio dichiara altresì di conoscere e accettare le Condizioni Generali di Servizio.

La redazione di Costaparadisonews non potrà essere ritenuta responsabile ad alcun titolo per quanto descritto dagli utenti e per la loro condotta.

Le relazioni intrattenute tra gli utenti del Servizio, incluso l’acquisto, lo scambio di informazioni, anche per il tramite del form di risposta all’annuncio, la consegna o il pagamento di beni o servizi, avvengono esclusivamente tra utenti senza che Costaparadisonews sia parte della relazione.
______________________________________________________________
Informativa sulla Privacy
______________________________________________________________
Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Puoi disabilitare i cookie sul tuo browser, oppure accettarli e continuare a navigare.
PER SAPERNE DI PIÙ

______________________________________________________________

.

Pin It

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>