L’Italia è ancora una democrazia imperfetta

by • 15 febbraio 2018 • In evidenza, SOCIALECommenti disabilitati su L’Italia è ancora una democrazia imperfetta136

Secondo il tradizionale Democracy Index stilato da The Economist, l’Italia è una democrazia imperfetta. Il nostro Paese appare infatti al 21º posto, con un punteggio di 7.98, in una classifica dove solo le prime 19 sono considerate “democrazie a pieno titolo”.

A penalizzare molto è il funzionamento della macchina governativa, per noi il parametro peggiore. Promossi processi elettorali e pluralismo e libertà civili che hanno punteggio maggiore rispetto agli USA, per esempio. La stampa è ancora “parzialmente libera”, con un punteggio sotto la media.

L’anno scorso, il calo più marcato nei Paesi vicini a noi è stato registrato da Malta (-0,24), soprattutto per via dell’uccisione della giornalista Daphne Caruana Galizia; Spagna (-0,22), Turchia (-0,16) e Francia (-0,12).

Con 8.08, il punteggio della Spagna rimane appena al di sopra della soglia di 8 per configurarsi come democrazia a pieno titolo per via del caso Catalogna e degli effetti del referendum del 1 ottobre scorso.

Russia, Bielorussia e Kazakistan sono configurati come regimi autoritari.

Top democracies in 2017
1 Norway
2 Iceland
3 Sweden
4 New Zealand
5 Denmark
6 Ireland
6 Canada
8 Australia
9 Finland
9 Switzerland
11 Netherlands
12 Luxembourg
13 Germany
14 United Kingdom
15 Austria
16 Mauritius
17 Malta
18 Uruguay
19 Spain

SCARICA PDF LISTA COMPLETA
________________________________________________________________
schermata-2016-10-01-alle-19-19-06
COSTA PARADISO NEWS SUPERA 450.000 VISUALIZZAZIONI DI PAGINA IN 132 STATI E 968 LOCALITÀ ITALIANE (Google analytics 10 gennaio 2018)
_______________________________________________________________

I commenti agli articoli e gli annunci delle rubriche sono gratuiti e devono rispettare tutte le leggi e i regolamenti vigenti in Italia.
Gli annunci vengono pubblicati sempre sotto la sola responsabilità dell’utente, che all’atto della richiesta dell’annuncio dichiara altresì di conoscere e accettare le Condizioni Generali di Servizio.

La redazione di Costaparadisonews non potrà essere ritenuta responsabile ad alcun titolo per quanto descritto dagli utenti e per la loro condotta.

Le relazioni intrattenute tra gli utenti del Servizio, incluso l’acquisto, lo scambio di informazioni, anche per il tramite del form di risposta all’annuncio, la consegna o il pagamento di beni o servizi, avvengono esclusivamente tra utenti senza che Costaparadisonews sia parte della relazione.
______________________________________________________________
Informativa sulla Privacy
______________________________________________________________
Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Puoi disabilitare i cookie sul tuo browser, oppure accettarli e continuare a navigare.
PER SAPERNE DI PIÙ

______________________________________________________________

.

Pin It

Comments are closed.