Per rinforzare il sistema immunitario basta essere felici

by • 30 luglio 2017 • Attualità, SALUTECommenti (0)159

Lo studio, recente, è stato effettuato da un team di ricerca internazionale – coordinato dall’Università Nazionale Australiana – secondo il quale la felicità rinforza le difese immunitarie: la formazione di anticorpi contro virus e batteri sembra infatti essere influenzata dalla dopamina, un ormone collegato alle nostre sensazioni di benessere e felicità. Coordinati dai professori Claudio Doglioni e Carola G. Vinuesa, gli scienziati avrebbero dimostrato, per la prima volta, che le cellule immunitarie contengono diversi neurotrasmettitori, le sostanze che permettono la comunicazione tra i neuroni; tra questi neurotrasmettitori sarebbe proprio la dopamina a giocare un ruolo fondamentale nel meccanismo di difesa.

Quando una sostanza estranea penetra all’interno del nostro organismo intervengono gli anticorpi che riconoscono e combattono l’intruso. In talune regioni specializzate dei linfonodi, chiamate centri germinativi, vengono selezionati gli anticorpi più idonei per avere una risposta immunitaria contro gli specifici agenti patogeni. All’interno dei centri germinativi, le cellule immunitarie, ossia i linfociti B e i linfociti T, collaborano tra loro e formano una struttura chiamata sinapsi immunologica, attraverso cui le membrane cellulari si trasmettono informazioni. Un ruolo centrale nella regolazione di questo meccanismo sembra averlo proprio la dopamina, uno degli ormoni collegati al piacere, nonché neurotrasmettitore del sistema nervoso centrale: i ricercatori sarebbero infatti riusciti a dimostrare che le cellule T, nei centri germinativi, liberano dopamina che, a sua volta, permette una più rapida regolazione dei segnali per la selezione delle cellule B necessarie alla risposta immunitaria più efficace. Dunque, maggiore è la dopamina presente, maggiore sarà la quantità di anticorpi prodotti.

Lo studio – i cui risultati sono stati pubblicati sulla prestigiosa rivista scientifica Nature – è di fondamentale importanza perché potrebbe potrebbe permettere di potenziare le risposte immunitarie a seguito delle vaccinazioni nella popolazione anziana, ma anche di migliorare la sopravvivenza durante un’infezione molto aggressiva.
________________________________________________________________
schermata-2016-10-01-alle-19-19-06
COSTA PARADISO NEWS SUPERA 400.000 VISUALIZZAZIONI DI PAGINA IN 132 STATI E 968 LOCALITÀ ITALIANE (Google analytics 10 giugno 2017)
_______________________________________________________________

I commenti agli articoli e gli annunci delle rubriche sono gratuiti e devono rispettare tutte le leggi e i regolamenti vigenti in Italia.
Gli annunci vengono pubblicati sempre sotto la sola responsabilità dell’utente, che all’atto della richiesta dell’annuncio dichiara altresì di conoscere e accettare le Condizioni Generali di Servizio.

La redazione di Costaparadisonews non potrà essere ritenuta responsabile ad alcun titolo per quanto descritto dagli utenti e per la loro condotta.

Le relazioni intrattenute tra gli utenti del Servizio, incluso l’acquisto, lo scambio di informazioni, anche per il tramite del form di risposta all’annuncio, la consegna o il pagamento di beni o servizi, avvengono esclusivamente tra utenti senza che Costaparadisonews sia parte della relazione.
______________________________________________________________
Informativa sulla Privacy
______________________________________________________________
Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Puoi disabilitare i cookie sul tuo browser, oppure accettarli e continuare a navigare.
PER SAPERNE DI PIÙ

______________________________________________________________

.

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *