Perché non ci ricordiamo i nomi delle persone

by • 2 giugno 2017 • In evidenza, SOCIALECommenti (0)213

In un video di Business Insider, Dean Buonomano, professore di neurobiologia a UCLA, spiega perché tendiamo a dimenticarci i nomi delle nuove persone che conosciamo, e lo spiega con un esempio chiamato “il paradosso baker/Baker” (cioè il paradosso panettiere/Panettiere).
La ragione del nostro dimenticarci è l’architettura associativa del nostro cervello, e il fatto che l’attribuirci dei nomi è un fatto piuttosto recente nella nostra storia evolutiva. Memorizziamo informazioni che hanno un legame con altre cose che conosciamo. Per esempio: se in aereo ci mettessimo a chiacchierare con un uomo che ci dice che fa il panettiere, ci ricorderemmo di questa informazione, della sua professione, perché è associata a un sistema di altre informazioni già in nostro possesso. Sappiamo per esempio che chi fa il panettiere si alza all’alba, porta buffi cappelli, impasta, etc etc. Il nome e il cognome di una persona invece sono frammenti di informazione che solitamente non hanno alcun legame con altre cose che conosciamo, e quindi sono difficili da memorizzare. Buonomano prosegue nel suo esempio spiegando che se l’uomo della chiacchierata in aereo si chiamasse Giovanni Panettiere ma fosse un contabile, nonostante l’informazione sia la stessa, cioè la parola “panettiere”, sarebbe molto più difficile da ricordare.
(Il video è in inglese)
________________________________________________________________
schermata-2016-10-01-alle-19-19-06
COSTA PARADISO NEWS RAGGIUNGE 385.342 VISUALIZZAZIONI DI PAGINA IN 131 STATI E 960 LOCALITÀ ITALIANE (Google analytics 10 aprile 2017)
_______________________________________________________________

I commenti agli articoli e gli annunci delle rubriche sono gratuiti e devono rispettare tutte le leggi e i regolamenti vigenti in Italia.
Gli annunci vengono pubblicati sempre sotto la sola responsabilità dell’utente, che all’atto della richiesta dell’annuncio dichiara altresì di conoscere e accettare le Condizioni Generali di Servizio.

La redazione di Costaparadisonews non potrà essere ritenuta responsabile ad alcun titolo per quanto descritto dagli utenti e per la loro condotta.

Le relazioni intrattenute tra gli utenti del Servizio, incluso l’acquisto, lo scambio di informazioni, anche per il tramite del form di risposta all’annuncio, la consegna o il pagamento di beni o servizi, avvengono esclusivamente tra utenti senza che Costaparadisonews sia parte della relazione.
______________________________________________________________
Informativa sulla Privacy
______________________________________________________________
Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Puoi disabilitare i cookie sul tuo browser, oppure accettarli e continuare a navigare.
PER SAPERNE DI PIÙ

______________________________________________________________

.

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *