Polpettone al forno

by • 22 marzo 2018 • VINO & CIBOCommenti disabilitati su Polpettone al forno272

Il polpettone al forno è una ricetta della tradizione dalle mille varianti, segretissimi ingredienti sono custoditi in vecchi ricettari o anche solo nella memoria storica delle cuoche di casa. Una cosa è certa e accomuna tutte queste versioni: il polpettone è una ricetta di carne facile da realizzare, che nasce come piatto di recupero e per questo è versatile nella scelta della carne e degli aromi. Unica indiscussa regola: il risultato di questo sapiente mix deve restituire una pietanza morbida e succulenta da accompagnare a contorni saporiti.

A chi non si è mai cimentato in questa preparazione, il nostro polpettone al forno :

Macinato misto vitello/maiale 500 grammi

Pane raffermo 150 grammi

Pane grattugiato 130 grammi

Pecorino da grattugiare 100 grammi

Latte intero 180 grammi

Uova intere 2 nel macinato

Uova 2 sode nell’imbottitura

Prosciutto cotto 150 grammi nell’imbottitura

Miele 35 grammi

Timo 3 rametti

Noce moscata 1 cucchiaino

Olio extravergine d’oliva 20 g

Pepe nero q.b.

Sale fino q.b.

Per realizzare il polpettone al forno per prima cosa eliminate con un coltello la crosta del pane raffermo, quindi tagliatelo a pezzi grossolani e ponetelo all’interno di una ciotola.

Versate il latte nella ciotola in modo che il pane lo assorba e si ammorbidisca. In un’altra ciotola versate la carne macinata misto vitello/maiale e il pecorino grattugiato, il pane raffermo ammollato nel latte e ben strizzato e le 2 uova intere. Aromatizzate con la noce moscata e terminate con il pangrattato e qualche fogliolina di timo fresco. Per finire salate e pepate, poi preriscaldate il forno in modalità statica a 180°. Ora potete impastare il composto con le mani in modo da amalgamare tutti gli ingredienti e gli aromi.

Date al composto la forma di un panetto, inserendo all’interno le 2 uova sode, 150 grammi di prosciutto cotto, avendo cura di compattarlo bene. In una ciotolina mescolate l’olio di oliva con il miele, trasferite il polpettone su una teglia rivestita con carta da forno e spennellate con questa miscela tutta la superficie.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 35 minuti.

________________________________________________________________

PER ACCEDERE ALLE ULTIME NOTIZIE DAL VILLAGGIO

– ULTIME NOTIZIE

– RENDICONTI FINANZIARI MENSILI DELLA COMUNITÀ

– VERBALI DELLE RIUNIONI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

– VERBALI DELLE ASSEMBLEE DEI PARTECIPANTI

– ARCHIVIO NOTIZIE

________________________________________________________________

schermata-2016-10-01-alle-19-19-06
COSTA PARADISO NEWS SUPERA 450.000 VISUALIZZAZIONI DI PAGINA IN 132 STATI E 968 LOCALITÀ ITALIANE (Google analytics 10 gennaio 2018)
_______________________________________________________________

I commenti agli articoli e gli annunci delle rubriche sono gratuiti e devono rispettare tutte le leggi e i regolamenti vigenti in Italia.
Gli annunci vengono pubblicati sempre sotto la sola responsabilità dell’utente, che all’atto della richiesta dell’annuncio dichiara altresì di conoscere e accettare le Condizioni Generali di Servizio.

La redazione di Costaparadisonews non potrà essere ritenuta responsabile ad alcun titolo per quanto descritto dagli utenti e per la loro condotta.

Le relazioni intrattenute tra gli utenti del Servizio, incluso l’acquisto, lo scambio di informazioni, anche per il tramite del form di risposta all’annuncio, la consegna o il pagamento di beni o servizi, avvengono esclusivamente tra utenti senza che Costaparadisonews sia parte della relazione.
______________________________________________________________
Informativa sulla Privacy
______________________________________________________________
Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Puoi disabilitare i cookie sul tuo browser, oppure accettarli e continuare a navigare.
PER SAPERNE DI PIÙ

______________________________________________________________

.

Pin It

Comments are closed.