Combattere l’insonnia in menopausa

by • 8 novembre 2019 • SOCIALE, Visualizza in HomeCommenti disabilitati su Combattere l’insonnia in menopausa122

È ora di dormire, ma c’è chi si gira e si rigira nel letto senza riuscire a prendere sonno.
A nulla valgono le tisane rilassanti, una spasmodica conta delle pecore, la lettura di un buon libro e numerosi altri escamotage della buonanotte: Morfeo sembra proprio non voglia bussare alla porta. I disturbi del sonno sono più frequenti in momenti di particolare stress, nei cambi di stagione, ma anche in un particolare momento della vita di una donna, la menopausa, e nel periodo che la precede.

Dormire bene rallenta l’invecchiamento
Un buon sonno è la conditio sine qua non per godere di buona salute e rallentare l’invecchiamento, ma anche per ritrovare il peso forma. In particolare intorno ai 50 anni quando si vive un complesso momento di passaggio, è fondamentale lavorare per ripristinare un regolare ciclo del sonno che è messo a dura prova da un alterato equilibrio ormonale.
Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che la riduzione della produzione di melatonina nelle donne in menopausa è causa di una maggiore insonnia, un disturbo che è più comune nelle donne e che sembra aumentare con l’età.

L’insonnia fa ingrassare
Inoltre, è stato dimostrato che chi dorme meno di 6 o 7 ore a notte, ha un elevato rischio di incorrere in un aumento di peso, per un alterato assorbimento del glucosio. Ecco allora alcune regole per dormire bene e vivere meglio.

1. Appena sveglia inizia subito la tua giornata di routine

2. Colazione da re, cena da mendicante

3. Cena detox

4. L’importanza della merenda

5. Una passeggiata prima di tornare a casa

6. Dosa bene il caffè

7. Un po’ di stretching prima di dormire

8. Un bel massaggio

9. Bagno o doccia calda

10. Meditazione guidata

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