Dieta personalizzata

by • 10 luglio 2019 • In evidenza, SALUTE, Visualizza in HomeCommenti disabilitati su Dieta personalizzata177

In estate, inevitabilmente, si avverte l’esigenza di mettersi a dieta. Quel chiletto di troppo inizia a pesare più del previsto. Spesso, al fine di smaltire il peso in eccesso velocemente, si tende a copiare l’alimentazione seguita da amici e parenti oppure a estrapolare qualche dieta da siti internet e riviste. Se le intenzioni sono serie, è bene essere consapevoli che una dieta, per funzionare realmente, deve essere cucita su misura. E’ doveroso dunque rivolgersi a un professionista che, tenendo conto delle proprie condizioni di salute e dello stile di vita che si conduce, andrà a elaborare una dieta personalizzata in grado di far perdere peso in maniera sana.

Dieta personalizzata, a ognuno il suo piano alimentare
Se, infatti, alcune persone sono invitate a ridurre i grassi, altri dovrebbero invece limitare i carboidrati. Da non dimenticare poi che, a pesare sulla bilancia, sono spesso fattori come stress, insonnia, sedentarietà etc. Interessante a tale proposito quanto riportato dal Daily Mail che rimanda a uno studio (soprannominato ‘Predict1’) condotto da Tim Spector, docente di Epidemiologia genetica presso il Kings College di Londra, in collaborazione con i ricercatori dell’Harvard e del Massachusetts General Hospital. A suo avviso le diete personalizzate sono fondamentali se vogliamo veramente scongiurare il rischio di obesità e altre malattie correlate all’alimentazione. Ebbene sì, ognuno risponde in maniera diversa ai cibi.

La ricerca
I ricercatori, al fine di giungere a tale conclusione, hanno sottoposto 1.100 partecipanti (la maggior parte gemelli identici) a test intensivi per un giorno intero. Hanno monitorato i cambiamenti nei livelli di glucosio, lipidi nonché di insulina e ancora hanno analizzato il numero di ceppi di batteri presenti nel loro intestino. I partecipanti sono poi tornati a casa e si sono sottoposti a test giornalieri, per due settimane, monitorando anche l’attività fisica e le abitudini del sonno.

Cosa è emerso? “I nostri risultati suggeriscono che l’apporto calorico è una misura ampiamente sopravvalutata per quel che concerne l’aumento di peso”, ha precisato il Dott. Spector al Good Health. Ha poi aggiunto: “Non è utile poiché le persone rispondono in modo diverso ai cibi contenenti lo stesso numero di calorie”.

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