Il cibo che aiuta la pelle a difendersi dal freddo

by • 22 novembre 2019 • In evidenza, SALUTE, VINO & CIBOCommenti disabilitati su Il cibo che aiuta la pelle a difendersi dal freddo165

Quando le temperature scendono, l’epidermide appare subito più secca e irritata. Non bisogna disperare però, perché il cibo può fornire alla pelle le vitamine, i minerali e le sostanze nutritive che le servono per rigenerarsi.
Melograno
Ricco di polifenoli antiossidanti che proteggono dai danni dei raggi ultravioletti, combattono le infiammazioni e aumentano il flusso sanguigno, questo prezioso frutto dalle innumerevoli buone qualità contiene anche acido ellagico, un potente antiossidante che è stato dimostrato essere in grado di ridurre la degradazione del collagene, riducendo così le rughe.

Patate dolci
Questo ortaggio non potrebbe davvero essere più “dolce” per la pelle in inverno e il merito è delle due sostanze nutritive che contiene, ovvero vitamina A e betacarotene, che proteggono l’epidermide stressata dal freddo. La vitamina A aiuta a riparare la pelle danneggiata dagli agenti atmosferici mentre il betacarotene ne rafforza la barriera protettiva, favorendo l’idratazione.

Cavolo
Non lasciatevi ingannare dall’aspetto rugoso di questo ortaggio a foglia verde, in realtà il suo effetto sulla pelle è l’esatto opposto e ne basta una porzione per fare il pieno giornaliero di vitamina A (fondamentale per il rinnovamento cutaneo) e vitamina C (che potenzia il collagene e rende la pelle più soda). Non a caso uno studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition ha dimostrato che chi segue un’alimentazione ricca di vitamina C ha una pelle meno rugosa e secca.

Uova
Naturalmente provviste di nutrienti, le uova sono un vero e proprio alimento completo per la pelle. Contengono infatti vitamina A ed E, entrambe indispensabili per il rinnovamento cutaneo, oltre alla vitamina B5 (o pantenolo) che contribuisce alla produzione di cheratinociti (cellule che garantiscono un’epidermide sana e protetta dagli agenti esterni), agli Omega 3, che favoriscono un incarnato luminoso, alla vitamina D, che combatte le infiammazioni e allo zolfo, che è utile per la sintesi del collagene.

Agrumi
Arance, limoni, pompelmi e lime sono ricchissimi di vitamina C, un potente antiossidante che può diventare un autentico elisir di lunga vita per la pelle. Come infatti abbiamo visto in occasione dello studio sull’American Journal of Clinical Nutrition, la vitamina C favorisce la produzione di collagene, protegge l’incarnato e aiuta a minimizzare le macchie scure dell’epidermide e a cancellare i danni provocati dal sole.

Noci
Naturalmente provviste di acido alfa-linolico (un acido grasso Omega 3 a base vegetale che rafforza e protegge le membrane cellulari della pelle, impedendo a quest’ultima di perdere idratazione), le noci contengono anche quasi il doppio di antiossidanti degli altri frutti col guscio, il che le rende utilissime nella lotta contro i radicali liberi e l’invecchiamento cutaneo.

Ostriche
In questo caso a fare la differenza è lo zinco, di cui le ostriche sono la miglior fonte alimentare (una singola porzione garantisce quasi il 500% del fabbisogno giornaliero): questa sostanza nutritiva favorisce infatti la riproduzione cellulare e riduce i tempi di guarigione delle ferite. Lo zinco è anche un importante alleato nell’assorbimento degli acidi grassi essenziali che contribuiscono a nutrire la pelle dall’interno all’esterno e contrasta l’eccesso di rame, che può provocare eruzioni cutanee e rottura dei capillari.

Semi di girasole
L’eccezionale quantità di vitamina E contenuta nei semi di girasole rafforza le membrane cutanee, mantenendole così elastiche e ben idratate e proteggendo al tempo stesso l’epidermide dai radicali liberi e dai danni provocati dai raggi ultravioletti. Non bastasse, questi piccoli semi garantiscono anche il giusto apporto di acidi grassi omega 6, che assicurano il rinnovamento cutaneo, e di selenio, che aiuta a combattere le infezioni.

Salmone
Sono gli Omega 3 a spiccare nel salmone: agendo infatti a livello cellulare, questi acidi grassi bilanciano la membrana lipidica, così da aiutare la pelle a trattenere l’umidità. Da non sottovalutare è poi anche l’apporto di vitamina D, le cui proprietà anti-infiammatorie proteggono l’epidermide in caso di acne, eczema, arrossamenti e irritazioni.

Olio di germe di grano
I grassi buoni che abbondano nell’olio di germe di grano contribuiscono ad accrescere la luminosità della pelle, perché la lubrificano e forniscono il giusto supporto alla membrana fosfolipidica che protegge le cellule dai danni causati da tossine e radicali liberi. A questo si aggiunge poi l’elevata concentrazione di vitamina E e ceramidi: la prima aiuta a levigare la pelle, mentre i secondi ne migliorano l’idratazione.

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