Che cos’è Human Capital Management

by • 15 maggio 2023 • ECONOMIA, In evidenzaCommenti disabilitati su Che cos’è Human Capital Management75

HCM in breve
Il termine “capitale umano” fu usato per la prima volta negli anni ’50 e ’60 quando l’informatica cominciò ad accelerare l’automazione iniziata nell’era industriale. Gli economisti e gli uomini d’affari hanno cominciato a vedere i dipendenti non come unità sostituibili che completano compiti di routine, ma come lavoratori della conoscenza con competenze e talenti specifici in grado di alimentare la crescita del business.

Non a caso, il termine è tornato alla ribalta con l’avvento di Internet alla fine degli anni ’90. Le nuove tecnologie stavano rapidamente automatizzando un intero nuovo set di processi aziendali. Mentre Internet ha cambiato il modo di lavorare e collaborare dei datori di lavoro e dei manager. Tutto questo ha modificato il modo di attirare, fidelizzare e coinvolgere i talenti da parte dei responsabili della forza lavoro in un insieme di ruoli professionali in continua evoluzione.

Questo decennio potrebbe essere chiamato L’età d’oro dell’HCM. Le nuove tecnologie digitali consentono ai responsabili delle HR di offrire un’esperienza ai dipendenti più coinvolgente e personalizzata su vasta scala. Allo stesso tempo, le tecnologie emergenti, come l’automazione dei dati, l’analisi predittiva e l’intelligenza artificiale (AI), hanno aggiunto nuove innovazioni per comprendere, gestire, incentrare e coinvolgere la forza lavoro. I responsabili delle HR dispongono di un set di strumenti completamente nuovo in grado di massimizzare il valore della propria forza lavoro, dal reclutamento intelligente e social alle procedure di fidelizzazione personalizzate e ai compensi altamente ottimizzati.

Il futuro di HCM
Chiaramente, la tecnologia sta rivoluzionando il mondo del lavoro come lo conosciamo. Le nuove tecnologie stanno cambiando le strategie di business, eliminando ruoli professionali e creando nuove opportunità di lavoro. Tuttavia, se, da una parte, le tradizionali strutture gerarchiche stanno cambiando, dall’altra la forza lavoro si sta trasformando in reti di team più orizzontali e più agili, diventando più mobile, globali e diversificate. Anche l’HCM si sta evolvendo rapidamente. Aspetta di veder accelerare l’adozione di tecnologie già note, come SaaS (Software as a Service consente agli utenti di connettersi ad app basate sul cloud tramite Internet e usare tali app.) e dispositivi mobile, nonché tecnologie all’avanguardia, dal machine learning (ML) è un sottoinsieme dell’intelligenza artificiale (AI) che si occupa di creare sistemi che apprendono o migliorano le performance in base ai dati che utilizzano.

I dispositivi mobile aumentano l’impegno e la produttività, consentendo alle risorse umane, ai lavoratori e ai dirigenti di utilizzare app mobile self-service di livello consumer.
La componente social migliora la produttività di tutti in quanto è possibile collaborare con colleghi e tutor all’interno dell’organizzazione.
I chatbot (è un software che simula ed elabora le conversazioni umane) forniscono risposte più velocemente e in modo più efficiente.
L’AI aumenta ciò che non è umanamente possibile, come ad esempio l’estrazione rapida di migliaia di curricula e data point per trovare i candidati più adatti.

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Human Capital Management (HCM) trasforma le tradizionali funzioni amministrative dei dipartimenti delle risorse umane (HR), ovvero recruiting, formazione, ciclo paghe, retribuzione e gestione delle performance, in opportunità per aumentare il coinvolgimento, la produttività e il valore di business. L’HCM considera la forza lavoro come qualcosa di più di un semplice costo legato al business; è un asset del core business il cui valore può essere massimizzato attraverso investimenti e gestioni strategiche, proprio come qualsiasi altra risorsa.

La definizione di Human Capital Management
Il termine HCM può riferirsi sia a una strategia aziendale sia a una serie di moderne applicazioni IT e altre tecnologie utilizzate per attuare tale strategia. Anche se a volte vengono usati in modo intercambiabile, i termini HR, HRMS e HRIS presentano distinzioni sottili:

HR
Si riferisce a una serie di funzioni tradizionali di gestione dei dipendenti che includono assunzioni, gestione delle posizioni e dei posti di lavoro, compliance dell’HR globale e reportistica.

HCM
Comprende gli stessi processi, ma include anche i premi per la forza lavoro, nonché la gestione dei talenti e della forza lavoro

Talent Management
Si concentra sulla gestione strategica del talento in tutto il suo ciclo di vita. Include ricerca e assunzione di candidati, gestione degli obiettivi e delle performance, formazione e crescita professionale, revisione dei talenti e gestione delle successioni.

Incentivi per la forza lavoro
Fa riferimento a tutte le funzioni HR che gestiscono tutti i premi monetari o non monetari, tra cui retribuzioni, benefit o ciclo paghe.

Gestione della forza lavoro
Coinvolge tutte le funzioni HR correlate alla gestione del tempo positiva e negativa, inclusi time and labor, la gestione del tempo e delle assenze.

HRMS
Si riferisce all’insieme di applicazioni e altre tecnologie che supportano e automatizzano i processi HR lungo tutto il ciclo di vita dei dipendenti. Mentre i termini HCM e HRMS sono spesso usati come sinonimi, HCM pone un accento particolare sull’approccio strategico alla gestione dei dipendenti.

HRIS
Originariamente si riferiva al mantenimento dei registri amministrativi dei dipendenti. È stato ampiamente sostituito dal termine HRMS. In pratica, HRMS e HRIS sono termini praticamente intercambiabili.

I vantaggi chiave di una soluzione HCM
Una soluzione HCM completa connette tutti i processi HR, tra cui selezione del personale, HR globali, retribuzione, benefit, gestione dei talenti, formazione, pianificazione della forza lavoro, soluzioni per l’equilibrio tra lavoro e vita privata, tracciamento ore e ciclo paghe.

Grazie alle soluzioni HCM, le aziende possono prendere decisioni più mirate e più rapide, offrire un’eccellente Employee Experience e sfruttare tecnologie all’avanguardia come l’intelligenza artificiale (AI) e i chatbot per automatizzare i flussi di lavoro, migliorare l’efficienza e interagire rapidamente.

Attrai e fidelizza i talenti migliori
– Aumenta la velocità e la qualità del recruiting trovando e assumendo rapidamente i candidati giusti
– Aumenta l’engagement con soluzioni per la vita lavorativa e quella privata che aiutano a motivare i dipendenti e a offrire un’esperienza superiore ai dipendenti
– Fidelizza e coltiva il talento fornendo opportunità di apprendimento e crescita professionali
– Aumenta la forza direttiva pianificando proattivamente la successione nella leadership e in altri ruoli chiave

Rispondi con agilità al cambiamento
– Allinea la strategia delle persone alla strategia aziendale
– Anticipa l’attrito della forza lavoro con insight potenti
– Adegua rapidamente la forza lavoro ai cambiamenti organizzativi
– Personalizza i processi HR per tenere conto di esigenze specifiche

Ottimizza la gestione della forza lavoro e gli investimenti
– Differenzia le retribuzioni assegnando il giusto mix di ricompense monetarie e non monetarie
– Gestisci tempo e lavoro, pianificazione e spese correlate
– Gestisci le spese per progetti specifici e altri costi
– Costruisci una cultura basata sulla meritocrazia

Semplifica le HR operations
– Consolida HRMS diversi
– Utilizza gli Analytics per prendere decisioni più intelligenti sulla forza lavoro
– Automatizza i processi manuali a livello globale e locale
– Accelerare i processi HR con il self-service

I componenti funzionali delle soluzioni HCM

HR
Semplifica i tuoi sistemi HRIS e gestisci l’intera forza lavoro con un unico sistema globale di registrazione.

Ciclo di vita del dipendente: Gestisci tutti i dipendenti, dall’assunzione al pensionamento, a tempo indeterminato e determinato, con localizzazioni per oltre 200 paesi e giurisdizioni.

HR strategico: Traccia informazioni personali e sull’occupazione, crea strutture di lavoro, gestisci i documenti dei dipendenti e prevedi performance e attriti con un’unica soluzione.

Distribuzione del servizio HR: Abilita il self-service di manager e dipendenti su qualsiasi dispositivo e offri un HR Help Desk per i casi più complessi.

Coinvolgimento del dipendente: Motiva le persone con benessere, concorsi, volontariato e strumenti personali di branding.

Compliance e rilevamento delle frodi: Migliora la salute e la sicurezza attraverso la segnalazione degli incidenti e proteggi i dati tramite il rilevamento di frodi e la sicurezza autonoma.

Talent Management
Consenti alle organizzazioni di monitorare l’intero ciclo di vita dei talenti, dal sourcing e recruiting efficaci alle nuove assunzioni, gestendo obiettivi e prestazioni, premiando le performance raggiunte, offrendo un apprendimento continuo, sviluppando le carriere, eseguendo revisioni di talenti e pianificando i successori più idonei, il tutto coinvolgendo i dipendenti.

Acquisizione dei talenti: Presenta un’esperienza convincente incentrata sul candidato e abbina i candidati più adatti ai posti di lavoro sfruttando tecnologie innovative.

Gestione delle prestazioni: Allinea obiettivi individuali e aziendali e supporta i dipendenti con controlli frequenti per ottimizzare le performance.

Crescita professionale: Identifica opportunità di carriera e mantieni un piano di sviluppo per avvicinare i dipendenti ai propri obiettivi di carriera.

Revisione dei talenti e gestione della successione: Valuta i trend macro-organizzativi relativi ai talenti e pianifica in modo proattivo le esigenze future in termini di leadership e altri ruoli critici.

Formazione: Soddisfa le esigenze di apprendimento della forza lavoro di oggi e mantieni aggiornate le competenze dei dipendenti. Sfrutta l’intelligenza integrata per fornire un’esperienza di apprendimento personalizzata.

Gestione della forza lavoro
Controlla i costi di manodopera, riduci i processi manuali e semplifica la compliance per tutti i tuoi dipendenti, a livello globale.

Retribuzione: Analisi, modellazione, budget e amministrazione di piani di retribuzione locali e globali.

Retribuzione totale: Insight su tutte le attività di retribuzione per dirigenti, manager e dipendenti.

Retribuzione per prestazioni: Sfrutta le valutazioni delle prestazioni, il conseguimento degli obiettivi ed altri paramentri nei calcoli di retribuzione.

Incentivi per la forza lavoro
Attrai e fidelizza i talenti giusti e stimola il valore attraverso una strategia di premi differenziata per la forza lavoro. Massimizza la precisione dei dati sui salari e sulla retribuzione utilizzando una tecnologia moderna e innovativa.

Retribuzione: Analisi, modellazione, budget e amministrazione di piani di retribuzione locali e globali.

Benefit: Offri opzioni flessibili di programmi di benefit che si adattano alle esigenze aziendali specifiche.

Payroll: Elabora le buste paga e supporta la compliance fornendo paghe accurate, reportistica fiscale e regole normative.

Che cos’è il software HCM (Human Capital Management)?

Il software HCM (Human Capital Management) è una suite integrata di tecnologie che consentono alle aziende di gestire i loro dipendenti, dall’assunzione al pensionamento. Le applicazioni software HR vengono chiamate:

HRIS (Human Resources Information System).
HRMS (Human Resources Management System).
HCM (Human Capital Management)

Il software HCM supporta diverse funzioni HR, tra cui recruiting e gestione dei talenti, ciclo paghe e amministrazione dei benefit. Questi moduli integrati includono le funzionalità della tua organizzazione per gestire l’intera Employee Experience.

È possibile eseguire e accedere al software HCM nel cloud o in modalità on-premise presso la sede dell’azienda. Sfruttando il software HCM basato sul cloud, le aziende possono ridurre notevolmente i costi di manutenzione, aumentare l’accesso, migliorare l’Employee Experience e rafforzare la sicurezza dei record dei dipendenti.

Inoltre, il software HCM gestisce i dati dei dipendenti in un database. I principali fornitori di software cloud HCM offrono analytics avanzati per aiutare i datori di lavoro a ottenere insight sul modo migliore per gestire i loro dipendenti.

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