Voli cancellati, no ai voucher

by • 1 luglio 2020 • In evidenza, SOCIALECommenti disabilitati su Voli cancellati, no ai voucher219

Molti avrebbero acquistato dei voli e se li sono visti cancellare poco dopo in cambio di un voucher da utilizzare entro un tot di tempo. Un comportamento che ha fatto insospettire persino le Autorità, le quali starebbero indagando in merito. La questione dei voucher al posto del rimborso, in realtà, è aperta già da vari mesi ossia da quando con il blocco mondiale dei voli, le compagnie aeree, per non perdere troppa liquidità, avevano deciso di offrire al clienti dei buoni al posto della restituzione dei soldi. Con le riaperture del 3 giugno però, dunque senza notizie di focolai che possano giustificare tale scelta, la decisione di alcune compagnie è risultata alquanto strana. Sono giunte molte segnalazioni di utenti che avevano comprato biglietti aerei per luglio o agosto verso varie destinazioni italiane, e non, e pochi giorni dopo hanno ricevuto notizia della cancellazione del volo con un voucher da riutilizzare in futuro. Comportamento definito sospetto e con lo scopo solo di fare cassa secondo le vittime.

L’Ente nazionale per l’aviazione civile però stavolta ha fatto chiarezza e con una nota ha richiamato le compagnie aeree che dovranno rispettare il regolamento europeo numero 261 del 2004, dove appunto viene precisato che in caso di cancellazione i vettori devono rimborsare e non offrire un voucher. La nota è molto chiaro a riguardo e cita testuali parole: “Si informa che dal 3 giugno 2020 sono state rimosse le restrizioni alla circolazione delle persone fisiche all’interno del territorio nazionale e nell’area europea, Schengen, Regno Unito e Irlanda del Nord. Pertanto le cancellazioni operate dalle compagnie a partire dal 3 giugno 2020 non sembra possano essere ricondotte, salvo casi specifici, alle fattispecie di impedimento determinate dal COVID-19, previste dall’art. 88 bis della Legge n. 27 del 24 aprile 2020, bensì determinate da scelte attribuibili alla volontà del vettore. La disciplina applicabile a dette cancellazioni è rappresentata dunque dal Regolamento (CE) 261/2004, che prevede l’informativa al passeggero, la riprotezione, il rimborso del prezzo del biglietto (e non la corresponsione del voucher) e la compensazione, ove dovuta. L’Enac continuerà a monitorare la situazione intervenendo con l’eventuale avvio di procedimenti sanzionatori nei confronti dei vettori in caso di accertata violazione del Regolamento Comunitario di riferimento”.

In sostanza, se il volo viene cancellato, i passeggeri hanno diritto al rimborso del prezzo del biglietto o la riprotezione su un altro volo il prima possibile. Il passeggero ha anche diritto ai pasti e bevande pari al tempo dell’attesa se già si trova in aeroporto quando viene comunicata la cancellazione del volo o al pernottamento nel caso il volo sia il giorno dopo.

________________________________________________________________

schermata-2016-10-01-alle-19-19-06
COSTA PARADISO NEWS SUPERA 544.000 VISUALIZZAZIONI DI PAGINA IN 142 STATI E 1031 LOCALITÀ ITALIANE (Google analytics 18 gennaio 2020)
_______________________________________________________________

In osservanza al nuovo Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati (GDPR), gli indirizzi mail sono conservati in modo sicuro e utilizzati esclusivamente per informare sulle attività da noi pubblicate.
Potrà cancellarsi dalle newsletter inviando un email al seguente indirizzo: redazione@costaparadisonews.it

Informativa sulla Privacy – Questa operazione è obbligatoria.
________________________________________________________________

Costa Paradiso News non è un prodotto editoriale, viene aggiornato in base al materiale ricevuto dai lettori o da pubblicazioni viste sul web.

I commenti agli articoli e gli annunci delle rubriche sono gratuiti e devono rispettare tutte le leggi e i regolamenti vigenti in Italia.
Gli annunci vengono pubblicati sempre sotto la sola responsabilità dell’utente, che all’atto della richiesta dell’annuncio dichiara altresì di conoscere e accettare le Condizioni Generali di Servizio.

La redazione di Costaparadisonews non potrà essere ritenuta responsabile ad alcun titolo per quanto descritto dagli utenti e per la loro condotta.

Le relazioni intrattenute tra gli utenti del Servizio, incluso l’acquisto, lo scambio di informazioni, anche per il tramite del form di risposta all’annuncio, la consegna o il pagamento di beni o servizi, avvengono esclusivamente tra utenti senza che Costaparadisonews sia parte della relazione.
______________________________________________________________
Informativa sulla Privacy
______________________________________________________________
Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Puoi disabilitare i cookie sul tuo browser, oppure accettarli e continuare a navigare.
PER SAPERNE DI PIÙ

______________________________________________________________

.

Pin It

Comments are closed.