Sulle spiagge 17 “Bandiere Blu” in più del 2022

by • 4 giugno 2023 • In evidenza, SOCIALECommenti disabilitati su Sulle spiagge 17 “Bandiere Blu” in più del 2022143

Aumentano le spiagge italiane “di qualità”. Sono 226 le località rivierasche (in coda all’articolo l’elenco completo) e 84 gli approdi turistici che in Italia potranno fregiarsi del riconoscimento Bandiera Blu 2023. Questi 226 Comuni italiani, per complessive 458 spiagge, corrispondono a un quarto degli arenili italiani, anche lacuali oltre che marini, e a circa l’11% delle spiagge premiate a livello mondiale. In testa la Liguria, seguita dalla Puglia. Ad assegnare le Bandiere Blu è la ong internazionale Foundation for Environmental Education (FEE) sulla base in primis della pulizia delle acque, della gestione dei rifiuti, della presenza di aree verdi e piste ciclabili, dei servizi e delle strutture turistiche. Nel 2023 ci sono 16 Comuni Bandiere Blu in più rispetto ai 210 dello scorso anno: 17 sono i nuovi ingressi, mentre il Comune di Cattolica in Emilia Romagna non è stato confermato. Le new entry sono Catanzaro (Calabria); Rocca Imperiale (Calabria); San Mauro Cilento (Campania); Gatteo (Emilia Romagna); Laigueglia (Liguria); Sori (Liguria); Sirmione (Lombardia); Toscano Maderno (Lombardia); Porto San Giorgio (Marche); Termoli (Molise); San Maurizio D’Opaglio (Piemonte); Verbania (Piemonte); Gallipoli (Puglia); Isole Tremiti (Puglia); Leporano (Puglia); Vieste (Puglia); Orbetello (Toscana). Nella classifica delle Regioni la Liguria segna 2 nuovi ingressi e raggiunge quota 34 località, la Puglia sale a 22 con 4 nuovi Comuni. Seguono con 19 Bandiere la Campania e la Toscana, entrambe con un nuovo ingresso; la Calabria con due nuove Bandiere Blu. Le Marche salgono a 18, con un nuovo ingresso. La Sardegna conferma le sue 15 località, l’Abruzzo resta a 14, la Sicilia a 11, il Lazio a 10. Invariate le 10 bandiere del Trentino Alto Adige. L’Emilia Romagna vede premiate 9 località con un nuovo ingresso; sono riconfermate le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località; si registrano 2 nuovi ingressi in Piemonte che così ottiene 5 Bandiere; il Friuli Venezia Giulia conferma le 2 dell’anno precedente. La Lombardia sale a 3 Comuni Bandiera Blu, con due nuovi ingressi, infine il Molise conquista 2 Bandiere con un nuovo Comune.

Spiagge italiane sempre più green
Nel corso della manifestazione sono state premiate quelle località le cui acque di balneazione sono risultate eccellenti negli ultimi 4 anni, come stabilito dai risultati delle analisi che, nel corso di questo arco temporale, le Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente hanno effettuato nell’ambito del Programma nazionale di monitoraggio, condotto dal ministero della Salute. I Comuni hanno potuto presentare direttamente tali risultati, in quanto c’è piena corrispondenza tra quanto richiesto dalla FEE e quanto effettuato dalle Arpa, in termini di numero di campionamenti e di indicatori microbiologici misurati. I 32 criteri del Programma sono aggiornati periodicamente in modo tale da spingere le amministrazioni locali partecipanti ad impegnarsi per risolvere, e migliorare nel tempo, le problematiche relative alla gestione del territorio per un’attenta salvaguardia dell’ambiente. Sono diversi gli indicatori considerati, tra cui l’esistenza e il grado di funzionalità degli impianti di depurazione; la percentuale di allacci fognari nel territorio; la gestione dei rifiuti; l’accessibilità; la sicurezza dei bagnanti; la cura dell’arredo urbano e delle spiagge; la mobilità sostenibile; l’educazione ambientale; la valorizzazione delle aree naturalistiche; le iniziative promosse dalle Amministrazioni per una migliore vivibilità nel periodo estivo.

Un percorso di miglioramento
C’è anche un’azione di sensibilizzazione affinchè i Comuni portino avanti un processo di certificazione delle loro attività istituzionali e delle strutture turistiche che insistono sul loro territorio. Soddisfazione è stata espressa da Claudio Mazza, presidente della Fondazione Fee Italia: «Anche quest’anno registriamo un notevole incremento dei Comuni che hanno ottenuto il riconoscimento della Bandiera Blu, ben 226 con 17 nuovi ingressi. Una progressione che cresce di anno in anno: basti pensare che nel 1987 – primo anno dell’assegnazione del riconoscimento – i Comuni Bandiera Blu in Italia erano 37, nel 1997 sono arrivati a 48, nel 2007 a 97, nel 2017 sono saliti a 164, fino ad arrivare a oggi, con sempre più località che si avvicinano al percorso facendo una chiara scelta di campo per la sostenibilità». I Comuni Bandiere Blu rappresentano circa un quarto di tutte le spiagge italiane, e quindi «parliamo di eccellenze del turismo nazionale che possono contare su una strategia articolata e su una visione che non tralascia alcun elemento presente sul territorio. Bandiera Blu – ha aggiunto Mazza – è ormai riconosciuto come uno strumento di straordinario impatto non solo territoriale ma anche sociale, in cui ciascuno è chiamato a fare la propria parte e a mettersi a servizio della comunità nell’ottica di uno sviluppo sostenibile e inclusivo del territorio».

La sfida dell’accessibilità
Durante la cerimonia di premiazione è stato affrontato il tema dell’accessibilità nel turismo, che costituisce uno dei criteri imperativi di Bandiera Blu, tema sollecitato dall’intervento alla conferenza di Anna Grazia Laura, presidente di Enat (European Network for Accessible Tourism), partner a livello internazionale di Bandiera Blu. Quest’anno è stato inoltre confermato l’importante parametro dell’impegno sociale e dell’inclusività, in linea con l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Per stimolare i Comuni in questo percorso, la Fondazione FEE Italia ha infatti coinvolto la Fondazione Dynamo Camp, una delle più importanti realtà italiane che opera dal 2006 ed offre gratuitamente specifici programmi di terapia ricreativa rivolti a bambini e adolescenti affetti da malattie croniche, in terapia o nel periodo di post-ospedalizzazione, ai fratelli sani e alle loro famiglie. Questa collaborazione si concretizza affiancando la Fondazione Dynamo nel progetto “2+ Milioni di KM 2022 – La vostra energia la loro Felicità”, una sfida in bicicletta in cui i Comuni Bandiera Blu possono gareggiare iscrivendosi come capi squadra e coinvolgendo cittadini, gruppi o altre strutture. Una sfida civica e solidale a cui tutti possono partecipare, pedalando insieme per raggiungere un totale di 2+ milioni di km e raccogliere fondi per Dynamo Camp. Registrando di volta in volta i chilometri percorsi in bicicletta in qualsiasi parte del territorio comunale, per ogni di essi si potrà fare una donazione libera.

Ecco tutte le spiagge con la Bandiera Blu

Piemonte
VERBANO-CUSIO-OSSOLA
1. Cannobio – Lido
2. Cannero Riviera – Spiaggia Lido
3. Verbania – Fondotoce – Isolino
NOVARA
4. San Maurizio D’Opaglio – Prarolo
5. Gozzano – Lido di Gozzano

Lombardia
BRESCIA
6. Toscolano Maderno – Lido Azzurro
7. Gardone Riviera – Spiaggia Lido, Spiaggia Casinò
8. Sirmione – Lido Jamaica

Trentino Alto Adige
TRENTO
9 Bedollo – Località Piazze
10. Baselga di Pinè – Spiaggia Lido, Alberon, Bar Spiaggia
11. Pergine Valsugana – San Cristoforo
12. Tenna – Spiaggia di Tenna
13. Calceranica al Lago – Alle Barche/ Al Pescatore/Riviera
14. Caldonazzo – Lido/ Spiaggetta
15. Lavarone- Lido Marzari
16. Levico Terme – Spiaggia di Levico
17. Sella Giudicarie – Spiaggia Roncone
18. Bondone – Porto Camarelle

Liguria
IMPERIA
19. Bordighera – Litorale
20. Sanremo – Tre Ponti, Imperatrice, Bussana, Baia Capo Pino, Tiro a Volo
21. Taggia – Arma di Taggia
22. Riva Ligure – Centro
23. Santo Stefano al Mare – Baia Azzurra, Il Vascello
24. San Lorenzo al Mare – U’Nustromu/Prima Punta, Baia delle Vele
25. Imperia – Spianata Borgo Peri, Borgo Marina
26. Diano Marina – Diano Marina
SAVONA
27. Laigueglia – Laigueglia
28. Ceriale – Spiaggia di Ceriale (nord-sud)
29. Borghetto Santo Spirito – Litorale
30. Loano – Spiaggia di Loano
31. Pietra Ligure – Ponente
32. Finale Ligure – Spiaggia di Malpasso/Baia
dei Saraceni, Finalmarina, Finalpia, Spiaggia
del Porto, Varigotti, Castelletto San Donato
33. Noli – Le Cave/Capo Noli / Zona Vittoria /Zona Anita / Chiariventi
34. Spotorno – Lido
35. Bergeggi – Il Faro, Villaggio del Sole
36. Savona – Fornaci
37. Albissola Marina – Lido
38. Albisola Superiore – Lido
39. Celle Ligure – Levante, Ponente
40. Varazze – Levante Teiro (Bagni Nautilus-Solaro), Ponente Teiro, Arrestra
GENOVA
41. Sori – Spiaggia Centrale di Sori
42. Camogli – San Fruttuoso, Spiaggia Camogli
43. Santa Margherita Ligure – Scogliera Pagana, Punta Pedale, Paraggi, Zona Milite Ignoto
44. Chiavari – Spiaggia Porto
45. Lavagna – Lungomare
46. Sestri Levante – Baia Portobello, Baia delle
Favole (nord-sud), Spiaggia Renà, Riva Trigoso
47. Moneglia – Centrale, La Secca, Levante
LA SPEZIA
48. Framura – Fornaci, Spiaggia La Vallà
-Apicchi
49. Bonassola – Lato Est e lato Ovest
50. Levanto – Ghiararo, Levante Porto Levanto
51. Lerici – Eco del Mare, San Giorgio, Colombo, Lido, Fiascherino, Baia Blu/Marinella
52. Ameglia – Fiumaretta

Toscana
MASSA – CARRARA
53. Carrara – Marina di Carrara Centro
54. Massa – Marina di Massa
LUCCA
55. Forte dei Marmi – Litorale
56. Pietrasanta – La Versiliana, Tonfano/Focette
57. Camaiore – Lido di Camaiore
58. Viareggio – Viareggio Ponente/Levante, Torre Del Lago Puccini
PISA
59. Pisa – Calambrone/Tirrenia, Marina di Pisa
LIVORNO
60. Livorno – Bagni Rex, Cala Quercianella,
Parco Marina del Boccale, Rogiolo, Bagni
Roma
61. Rosignano Marittimo – Castiglioncello, Vada,
La Mazzanta
62. Cecina – Le Gorette, Marina di Cecina
63. Bibbona – Marina di Bibbona centro-sud
64. Castagneto Carducci – Marina di Castagneto Carducci
65. San Vincenzo – Rimigliano nord/sud,
Spiaggia della Principessa, Conchiglia Fosso
delle Rozze
66. Piombino – Parco Naturale della Sterpaia
67. Marciana Marina – La Fenicia, Re di Noce,
La Marina
GROSSETO
68. Follonica – Spiaggia Litorale
69. Castiglione della Pescaia – Levante/Tombolo, Spiaggia Pian D’alma/Casetta Civinini-Piastrone/Punta Ala, Rocchette/Roccamare-Casa
Mora/Riva del Sole/Capezzolo
70. Grosseto – Marina di Grosseto, Principina
a Mare
71. Orbetello – Fertilia, Puntata, Osa – Albegna, Giannella, Feniglia, Tagliata

Friuli Venezia Giulia
GORIZIA
72. Grado – Spiaggia Principale, Costa Azzurra, Pineta
UDINE
73. Lignano Sabbiadoro – Lido

Veneto
VENEZIA
74. San Michele al Tagliamento – Bibione
75. Caorle – Porto Santa Margherita, Ponente,
Duna Verde, Brussa
76. Eraclea – Eraclea Mare
77. Jesolo – Lido
78. Cavallino Treporti – Lido
79. Venezia – Lido di Venezia, Alberoni
80. Chioggia – Sottomarina
ROVIGO
81. Rosolina – Rosolina Mare, Albarella Centro
Sportivo, Albarella Capo Nord
82. Porto Tolle – Barricata, Boccasette, Conchiglie

Emilia Romagna
FERRARA
83. Comacchio – Lido Spina, Lido di Volano/ Nazioni/Lido degli Scacchi/Pomposa/ Garibaldi, Lido degli Estensi
RAVENNA
84. Ravenna – Marina Romea/Porto Corsini, Marina di Ravenna/Punta Marina Terme/ Lido
Adriano, Lido di Savio, Lido di Dante/ Lido di Classe, Casal Borsetti
85. Cervia – Milano Marittima, Cervia–Pinarella–Tagliata
FORLÌ – CESENA
86. Cesenatico – Zadina, Levante (Valverde,
Villamarina), Ponente
87. Gatteo – Gatteo Mare
88. San Mauro Pascoli – San Mauro Mare
RIMINI
89 Bellaria Igea Marina – Igea Marina
90. Riccione – Riccione nord e centro, Riccione
sud (Rio Costa)
91. Misano Adriatico – Parco Mare Nord, Misano Centro, Porto Verde

Marche
PESARO – URBINO
92. Gabicce Mare – Lido
93. Pesaro – Sottomonte, Ponente/Levante
94. Fano – Nord, Sassonia, Torrette
95. Mondolfo – Marotta
ANCONA
96. Senigallia – Levante, Ponente
97. Ancona – Portonovo
98. Sirolo – Sassi Neri/San Michele/Urbani
99. Numana – Numana Bassa/Marcelli Nord, Numana Alta
MACERATA
100. Porto Recanati – Litorale Nord-Centro
101. Potenza Picena – Lido Nord/Centro, Lido Sud
102. Civitanova Marche – Lungomare Nord, Lungomare Sud
FERMO
103. Fermo – Lido di Fermo Casabianca, Marina
Palmense (centro-nord-sud)
104. Porto San Giorgio – Lungomare centro
nord, Lungomare centro sud
105. Altidona – Lungomare Paolo Borsellino
106. Pedaso – Lungomare dei Cantautori
ASCOLI PICENO
107. Cupra Marittima – Lido
108. Grottammare – Spiaggia Nord, Spiaggia Sud
109. San Benedetto del Tronto – Riviera delle Palme

Abruzzo
TERAMO
110. Martinsicuro – Villa Rosa, Martinsicuro
111. Alba Adriatica – Spiaggia d’Argento
112. Tortoreto – Spiaggia del Sole
113. Giulianova – Lungomare Zara, Lungomare Spalato
114. Roseto degli Abruzzi – Lungomare Sud, Lungomare Nord, Lungomare centrale
115. Pineto – Villa Fumosa, Corfù, Torre Cerrano, S. Maria a Valle Sud, S. Maria a Valle Nord, Pineto Centro, Pineta Catucci – Lungomare dei Pini
116. Silvi – Arenile Sud, Lungomare Centrale
PESCARA
117. Pescara – Riviera Nord/Centro, Riviera Sud
CHIETI
118. Francavilla al Mare – Piazza Adriatico, Piazza Sirena
119. Fossacesia – Fossacesia Marina
120. Vasto – Vignola/San Nicola, Punta Penna, Vasto Marina, San Tommaso
121. San Salvo – San Salvo Marina
L’AQUILA
122. Villalago – Villalago
123. Scanno – Spiaggetta di Scanno località Acquevive, Parco dei Salici

Molise
CAMPOBASSO
124. Termoli – Sant’Antonio
125. Campomarino – Lido

Lazio
ROMA
126. Trevignano Romano – Via della Rena
127. Anzio – Riviera di Ponente, Riviera di Levante, Lido Di Lavinio
LATINA
128. Latina – Latina Mare
129. Sabaudia – Lungomare
130. San Felice Circeo – Litorale
131. Terracina – Levante, Ponente
132. Fondi – Spiaggia Levante (Sant’Anastasia – Capratica), Spiaggia Ponente (Torre Canneto
– Rio Claro)
133. Sperlonga – Ponente, Lago Lungo, Levante, Bazzano
134. Gaeta – Arenauta, Ariana, Sant‘Agostino,
Serapo
135. Minturno – Spiaggia di Ponente

Campania
NAPOLI
136. Vico Equense – Bikini, Scrajo Mare, Marina di Seiano Ovest Porto, Capo La Gala
137. Piano di Sorrento – Marina di Cassano
138. Sorrento – Riviera di Massa, San Francesco, Tonnarella
139. Massa Lubrense – Recommone/Marina del Cantone, Marina di Puolo, Baia delle Sirene
140. Anacapri – Faro/Punta Carena, Gradola/Grotta Azzurra
SALERNO
141. Positano – Spiaggia Fornillo, Spiaggia Arienzo, Spiaggia Grande, Spiaggia Laurito
142. Capaccio Paestum – Villaggio Merola/ Varolato/La Laura, Casina d’Amato/Ponte di
Ferro/Licinella, Foce Acqua dei Ranci
143. Agropoli – Torre San Marco, Trentova, Spiaggia Libera Porto, Lungomare San Marco, Licina
144. Castellabate – Lago Tresino, Marina Piccola, Pozzillo/San Marco, Punta Inferno,
Baia Ogliastro
145. Montecorice – San Nicola, Baia Arena, Spiaggia Agnone, Spiaggia Capitello
146. San Mauro Cilento – Mezzatorre
147. Pollica – Acciaroli, Pioppi
148. Casal Velino – Lungomare/Isola, Dominella/Torre
149. Ascea – Piana di Velia, Torre del Telegrafo, Marina di Ascea
150. Pisciotta – Ficaiola/Torraca/Gabella, Pietracciaio/Fosso della Marina/ Marina Acquabianca
151. Centola – Palinuro (Porto/Dune e Saline), Marinella/Baia del Buon Dormire
152. Camerota – Cala finocchiara, San Domenico-Lentiscelle
153. Ispani – Capitello
154. Vibonati – Torre Villammare, Santa Maria Le Piane, Oliveto

Basilicata
POTENZA
155. Maratea – Santa Teresa/Calaficarra, Macarro/ Illicini/Nera, Castrocucco/Secca di Castrocucco, Acquafredda
MATERA
156. Bernalda – Lido di Metaponto
157. Pisticci – Marina di Pisticci
158. Policoro – Lido Nord e Sud
159. Nova Siri – Lido

Puglia
FOGGIA
160. Isole Tremiti – Cala delle Arene
161. Rodi Garganico – Riviera di Ponente, Riviera di Levante
162. Peschici – Sfinale, Gusmay, Baia di Calalunga, Baia di Monaccora, Baia San Nicola, Procinisco,
Baia di Peschici
163. Vieste – San Lorenzo, Scialara
164. Zapponeta – Lido
BARLETTA – ANDRIA – TRANI
165. Margherita di Savoia – Centro Urbano/ Cannafesca
166. Bisceglie – La Salata, Salsello, Scogliera Scalette
BARI
167. Polignano a Mare – Cala Paura, San Vito, Ripagnola-Coco Village, Cala San Giovanni/Cala Fetente
168. Monopoli – Castello Santo Stefano, Capitolo, Lido Porto Rosso, Cala Paradiso
BRINDISI
169. Fasano – Egnazia Case Bianche, Savelletri, Torre Canne
170. Ostuni – Lido Morelli, Pilone (Lido Stella- Viar Beach), Lido Fontanelle, Creta Rossa,Rosamarina (Rodos-Capanno-Lambertiana), Lullabay beach
171. Carovigno – Mezzaluna, Pantanagianni, Punta Penna Grossa
TARANTO
172. Castellaneta – Riva dei Tessali/Pineta Giovinazzi/Castellaneta Marina/Bosco della Marina
173. Leporano – Lido Gandoli, Porto Pirrone, Portosaturo, Baia d’Argento
174. Maruggio – Commenda, Campomarino, Acqua Dolce
175. Ginosa – Marina di Ginosa
LECCE
176. Melendugno – Roca, San Foca Nord/Centro/Torre Specchia, Torre Sant’Andrea, Torre dell’Orso
177. Castro – Zinzulusa, La Sorgente
178. Salve – Marina di Pescoluse/Posto Vecchio/Torre Pali
179. Ugento – Torre San Giovanni/ Torre Mozza/ Lido Marini
180. Gallipoli – Litoranea Sud, Litoranea Nord
181. Nardò – Porto Selvaggio, Sant’Isidoro, Santa Caterina, Santa Maria al Bagno, Torre Squillace

Calabria
COSENZA
182. Tortora – La Pineta/Fiume Noce
183. Praia a mare – Camping Internazionale/ Punta Fiuzzi
184. San Nicola Arcella – Arcomagno/Canale Grande Marinella
185. Santa Maria del Cedro – Chiatta in Ferro – Abatemarco
186. Diamante – Diamante Nord (Cirella, Scogliera Cirella, Pietrarossa)
187. Rocca Imperiale – Marina di Rocca Imperiale
188. Roseto Capo Spulico – Lungomare
189. Trebisacce – Lungomare Sud (Riviera dei Saraceni – Viale Magna Grecia – Riviera delle Palme)
190. Villapiana – Villapiana Scalo, Villapiana Lido
CROTONE
191. Cirò Marina – Punta Alice, Cervara/ Madonna di Mare
192. Melissa – Litorale Torre Melissa
193. Isola Capo Rizzuto – Le Cannella, Le Castella
CATANZARO
194. Sellia Marina – Località Ruggero/San Vincenzo- Sena/Jonio – Rivachiara
195. Catanzaro – Giovino
196. Soverato – Baia Dell’Ippocampo
VIBO VALENTIA
197. Tropea – Marina del Convento, Marina dell’Isola, Rocca Nettuno
REGGIO CALABRIA
198. Caulonia – Lido
199. Roccella Jonica – Lido
200. Siderno – Spiaggia di Siderno

Sicilia
MESSINA
201. Alì Terme – Lungomare di Alì Terme
202. Roccalumera – Roccalumera
203. Furci Siculo – Litorale
204. Santa Teresa di Riva – Lungomare di Santa Teresa di Riva
205. Lipari – Stromboli Ficogrande, Vulcano Gelso, Vulcano Acque Termali, Acquacalda, Canneto
206. Tusa – Spiaggia Lungomare
AGRIGENTO
207. Menfi – Porto Palo Cipollazzo, Lido Fiori Bertolino
RAGUSA
208. Modica – Maganuco, Marina di Modica
209. Ispica – Santa Maria del Focallo
210. Pozzallo – Pietre Nere, Raganzino
211. Ragusa – Marina di Ragusa

Sardegna
SASSARI
212. Badesi – Li Junchi, Li Mindi, Baia delle Mimose-Pirotto Li Frati, Lu Poltu Biancu
213. Castelsardo – Sacro Cuore / Ampurias, Madonnina / Stella Maris, Ex Palazzo Americani
214. Sorso – Spiaggia della Marina, Marina di Sorso (quarto/quinto/settimo pettine)
215. Sassari – Porto Ferro, Porto Palmas, Platamona Rotonda
216. Santa Teresa Gallura – Rena Ponente (Loc. Capo Testa), Rena Bianca, Zia Culumba (Loc. Capo
Testa, Rena di Levante), La Taltana- Santa Reparata, Conca Verde
217. Aglientu – Vignola Mare, Rena Majore, Lu Chiscinagghju
218. Trinità d’Agultu e Vignola – La Marinedda, Cala Sarraina, Spiaggia Lunga Isola Rossa
219. La Maddalena – Tegge, Monti D’a Rena, Bassa Trinità, Porto Lungo, Spalmatore, Caprera Relitto, Caprera Due Mari
220. Palau – Palau Vecchio, Isolotto
221. Budoni – Baia di Budoni
ORISTANO
222. Oristano – Torregrande
NUORO
223. Tortolì – Lido di Cea, Lido di Orrì (I e II Spiaggia), Muxì (Il Golfetto), Orrì Foxilioni, Ponente (nota “La Capannina”), Porto Frailis, San Gemiliano
224. Bari Sardo – Bucca ‘e Strumpu/Torre di Barì/Sa Marina
CAGLIARI
225. Quartu Sant’Elena – Mare Pintau
SUD SARDEGNA
226. Sant’Antioco – Maladroxia/Coacuaddus

________________________________________________________________


COSTA PARADISO NEWS SUPERA 693.421 VISUALIZZAZIONI DI PAGINA IN 156 STATI E 1183 LOCALITÀ ITALIANE
(Google analytics 08 gennaio 2023)


_______________________________________________________________

In osservanza al nuovo Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati (GDPR), gli indirizzi mail sono conservati in modo sicuro e utilizzati esclusivamente per informare sulle attività da noi pubblicate.
Potrà cancellarsi dalle newsletter inviando un email al seguente indirizzo: redazione@costaparadisonews.it

Informativa sulla Privacy – Questa operazione è obbligatoria.
________________________________________________________________

Costa Paradiso News non è un prodotto editoriale, viene aggiornato in base al materiale ricevuto dai lettori o da pubblicazioni viste sul web.

I commenti agli articoli e gli annunci delle rubriche sono gratuiti e devono rispettare tutte le leggi e i regolamenti vigenti in Italia.
Gli annunci vengono pubblicati sempre sotto la sola responsabilità dell’utente, che all’atto della richiesta dell’annuncio dichiara altresì di conoscere e accettare le Condizioni Generali di Servizio.

La redazione di Costaparadisonews non potrà essere ritenuta responsabile ad alcun titolo per quanto descritto dagli utenti e per la loro condotta.

Le relazioni intrattenute tra gli utenti del Servizio, incluso l’acquisto, lo scambio di informazioni, anche per il tramite del form di risposta all’annuncio, la consegna o il pagamento di beni o servizi, avvengono esclusivamente tra utenti senza che Costaparadisonews sia parte della relazione.
______________________________________________________________
Informativa sulla Privacy
______________________________________________________________
Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Puoi disabilitare i cookie sul tuo browser, oppure accettarli e continuare a navigare.
PER SAPERNE DI PIÙ

______________________________________________________________

Pin It

Comments are closed.